La carriera di Francesca Fialdini

La carriera di Francesca Fialdini: da conduttrice radiofonica di Radio Vaticana alla conduzione di “Unomattina” e “Zecchino d’Oro” su Raiuno

chiudi

Caricamento Player...

Francesca Fialdini è una redattrice, conduttrice radiofonica e conduttrice televisiva prossimamente impegnata in televisione con la nuova edizione dello Zecchino d’Oro 2016 in onda dal 19 novembre al 10 dicembre tutti i sabati su Raiuno.

I primi anni

Classe 1979, Francesca dopo aver terminato il diploma nella sua cittadina Massa decide di trasferirsi a Roma. Nella capitale si iscrive alla facoltà di scienze della comunicazione e non appena laureata comincia a dedicarsi a quella che diventerà la sua professione. Prima di approdare in televisione (e per la precisione in Rai), Francesca lavora come redattrice della redazione esteri di Radio Vaticana dove è anche la voce narrante del notiziario quotidiano. Nel 2005 arriva in Rai dove lavora dapprima come inviata e successivamente come conduttrice del programma “A sua immagine” trasmesso su Raiuno. Contemporaneamente ai suoi impegni in Rai si occupa anche di diverse rubriche dedicate al mondo del cinema e della cultura per il canale televisivo Fox Tv.

La grande occasione

La carriera di Francesca Fialdini: da conduttrice radiofonica di Radio Vaticana alla conduzione in Rai di “Unomattina” e “Zecchino d’Oro”. La prima grande occasione arriva nel 2012 quando Francesca viene scelta per presentare il Premio Strega in prima serata su Raiuno. Poco dopo è co-conduttrice di “Volo in diretta”, programma in otto puntate presentate da Fabio Volo su Raitre. Nel 2013 in seguito all’arrivederci di Miriam Leone subentra alla conduzione del programma “Unomattina in famiglia” con Tiberio Timperi. Nel 2014 è al timone di “Unomattina” accanto al giornalista Franco di Mare. Lo scorso giugno ha condotto con Frank Matano la ottava edizione del premio Biagio Agnes assegnato al merito nel settore giornalistico. Tra i prossimi impegni che la vedranno protagonista c’è sicuramente l’edizione 2016 dello Zecchino d’Oro, il popolare concorso canoro per bambini in partenza il prossimo sabato 19 novembre su Raiuno.

(fonte foto: Facebook)