Tra le più grandi e amate star di Hollywood c’è Al Pacino: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sull’attore.

Quando si pensa agli attori che hanno fatto la storia di Hollywood tra i più grandi che vengono in mente c’è Al Pacino, un vero e proprio simbolo del cinema a stelle e strisce. La sua carriera è iniziata più di mezzo secolo fa, nel 1969, e prosegue a suon di grandi successi e premi vari. Tra i riconoscimenti ricevuti negli anni, ricordiamo anche l’Oscar al Miglior attore protagonista del 1993 per Scent of Woman – Profumo di donna.

Al Pacino: la biografia

Al Pacino è nato a New York il 25 aprile del 1940 (il suo segno zodiacale è quello del Toro). Il padre, Salvatore Pacino, era un venditore di polizze assicurative italiano, nato a San Fratello in provincia di Messina. Anche la madre, Rose Gelardi, pur essendo nata negli Stati Uniti, era di origine siciliana.

Al Pacino
Al Pacino

Al Pacino è cresciuto nel Bronx, ha avuto un’infanzia difficile e molto movimentata, fatta anche di qualche rissa e un percorso scolastico molto difficoltoso. Lasciò la scuola a 17 anni e iniziò a svolgere vari lavori e per un periodo visse anche in Sicilia.

Negli anni ’60 iniziò a recitare in alcune commedie nei sotterranei teatrali a New York e, alla fine del decennio, fu ammesso all’Actors Studio: da quel momento ha iniziato la carriera nel mondo del cinema. Nel 1969 ha esordito nel film Me, Natalia. Ha poi interpretato Micheal Corleone nella trilogia de Il Padrino, è stato il protagonista di capolavori come Serpico, Scarface, Carlito’s Way.

Tra i film di Al Pacino ricordiamo anche L’avvocato del diavolo, Ogni maledetta domenica e, più di recente, The Irishman. E’ inoltre il protagonista della serie TV Hunter.

Al Pacino: la vita privata

Al Pacino è stato legato sentimentale con molte attrici: Jill Clayburgh, Tuesday Weld, Marthe Keller, Carol Kane, Diane Keaton, Penelope Ann Miller e Madonna.

Negli anni ’80 Al Pacino ha avuto una relazione con l’insegnante di recitazione Jan Tarrant, da cui ha avuto anche una figlia, Julie Marie.

Ha poi avuto una relazione con Beverly D’Angelo, da cui ha avuto due gemelli: Olivia Rose e Anton James. Dal 2008 al 2018 ha avuto una relazione con l’attrice argentina Lucila Solà, successivamente è stato fidanzato con Meital Dohan: i due si sono però lasciati nel febbraio del 2020.

Al Pacino, dove vive?

Al momento, Al Pacino vive nella villa di proprietà che possiede a New York, sul fiume Hudson.

5 curiosità su Al Pacino

– Non ha profili social

– Ha iniziato a fumare all’età di 9 anni.

– Ha rivelato che, quando ha vissuto in Sicilia, si prostituiva.

– Nel 1961 è stato arrestato per porto abusivo d’arma da fuoco.

– Rifiutò il ruolo di Ian Solo in Star Wars.


Chi è Leslie Odom Jr.: non solo attore, anche ballerino e cantante

Tutto su Frances McDormand, l’attrice plurivincitrice del Premio Oscar