Si chiama Cheat Meal significa sgarro alimentare ed è una tecnica usata soprattutto per chi affronta uno stretto regime alimentare.

Quando si segue una dieta, il più delle volte, si aspetta il cosiddetto “giorno libero” per poter mangiare quello che si vuole. Molto spesso, proprio i nutrizionisti, inseriscono il “pasto libero”cheat meal – il sabato, o la domenica, ossia quando siamo più mentalmente predisposti. Secondo uno studio proprio il pasto libero ci aiuta a sopportare, in modo migliore, la dieta che stiamo affrontando.

Cheat Meal, il pasto libero aiuta

Il cosiddetto “sgarro” alimentare è considerato una vera e propria ancora di salvezza per la maggior parte di coloro che seguono una dieta o sono a regime alimentare ristretto. Spesso si affrontano tutti i giorni della settimana proprio aspettando quel pasto libero, e secondo alcuni studi è un metodo molto efficace.

Anzi secondo alcuni nutrizionisti il cheat meal è un vero e proprio toccasana anche per il metabolismo. Questo perché il corpo consumerà più calorie e ne trarrà beneficio.

Inutile dire, comunque, che ogni dieta deve essere sempre associata a uno sport e all’attività fisica, da praticare almeno due o tre volte alla settimana.

Pizza
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pizza-pietra-forno-per-pizza-1344720/

Sgarrare nella dieta, ma senza esagerare

Ovviamente il pasto libero non deve essere inteso come un momento, in cui, è possibile mangiare di tutto. Spesso è anche un modo per stare in compagnia di amici e parenti e non dover, sempre, declinare inviti o scegliere pasti meno calorici, ma che ci fanno sentire in qualche modo anche esclusi.

In molti, inoltre, hanno notato come lo sgarro nella dieta viene recepito bene non solo a livello fisico ma anche mentale. Un gelato, una pizza o mangiare semplicemente un po’ in più del dovuto non deve farci venire i sensi di colpa, se lo facciamo solo una volta alla settimana, anzi può essere un ottimo modo per far migliorare anche il nostro metabolismo.

7 minuti al giorno per un corpo da favola! Scarica QUI la scheda.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
dieta

ultimo aggiornamento: 12-08-2020


Cos’è la Sindrome di Charge e le possibili cure

Pelle più luminosa e radiosa grazie al…ghiaccio