L’Art Therapy è un tecnica affiancabile alla psicoterapia, e permette l’esternazione di se stessi per migliore l’umore e la salute psico-fisica. Ecco cosa c’è da sapere!

Arte come forma di terapia: questo è in soldoni il concetto alla base della Art Therapy, o arteterapia, che può dare dei benefici alla salute psico-fisica non indifferenti se praticata nel modo corretto. Scopriamo insieme come funziona questa pratica, che permette di esteriorizzare se stessi attraverso la creazione artistica, e cosa c’è da sapere.

Come funziona l’Art Therapy

L’art therapy produce una sorta di metamorfosi nella persona, che avviene grazie all’arte creativa che sprigiona. Il risultato è la liberazione della propria creatività e di conseguenza della propria voglia di esprimersi. È di fatto una psicoterapia mirata, affiancabile alla terapia classica.

Questa tecnica è basata sul linguaggio non verbale: la creatività della persona può essere espressa con diverse forme d’arte, come la danza, la pittura, la scrittura, la musica e il disegno. Attraverso queste il paziente riesce a comunicare le proprie emozioni e il proprio stato d’animo. Non conta poi se il risultato è di qualità, ma solamente lasciarsi trasportare dai propri sentimenti e creare la propria visione artistica.

Arteterapia e bambini: ci sono benefici maggiori

Cos’è l’arteterapia per i bambini? È una forma di gioco che permette appunto di comunicare in un modo nuovo per loro. È molto utile infatti per chi ha difficoltà di espressione.

Art Therapy
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/arte-vernice-pittura-tempera-423530/

Anche per gli adulti è importante, soprattutto per quelli che vogliono scoprire delle dinamiche di se stessi che non emergono quotidianamente. Per dare insomma risalto a parti nascoste del proprio essere, che possono dare gioia e felicità. L’obiettivo ultimo è quello di dare sollievo all’individuo, dal punto di vista mentale.

I vantaggi dell’Art Therapy

Per dare una visione ampia, l’Art Therapy offre dei vantaggi e benefici non indifferenti per la persona. Migliora gli stati emotivi e mentali, aumenta la felicità migliorando di conseguenza lo stile di vita di ognuno.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/arte-vernice-pittura-tempera-423530/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Art therapy

ultimo aggiornamento: 08-06-2020


Couperose, cos’è e alcuni modi per combatterla

Dieta dello yogurt: ecco come sgonfiarsi in pochi giorni