L’Art Therapy è un tecnica affiancabile alla psicoterapia, e permette l’esternazione di se stessi per migliore l’umore e la salute psico-fisica. Ecco cosa c’è da sapere!

Arte come forma di terapia: questo è in soldoni il concetto alla base della Art Therapy, o arteterapia, che può dare dei benefici alla salute psico-fisica non indifferenti se praticata nel modo corretto. Scopriamo insieme come funziona questa pratica, che permette di esteriorizzare se stessi attraverso la creazione artistica, e cosa c’è da sapere.

Come funziona l’Art Therapy

L’art therapy produce una sorta di metamorfosi nella persona, che avviene grazie all’arte creativa che sprigiona. Il risultato è la liberazione della propria creatività e di conseguenza della propria voglia di esprimersi. È di fatto una psicoterapia mirata, affiancabile alla terapia classica.

Questa tecnica è basata sul linguaggio non verbale: la creatività della persona può essere espressa con diverse forme d’arte, come la danza, la pittura, la scrittura, la musica e il disegno. Attraverso queste il paziente riesce a comunicare le proprie emozioni e il proprio stato d’animo. Non conta poi se il risultato è di qualità, ma solamente lasciarsi trasportare dai propri sentimenti e creare la propria visione artistica.

Arteterapia e bambini: ci sono benefici maggiori

Cos’è l’arteterapia per i bambini? È una forma di gioco che permette appunto di comunicare in un modo nuovo per loro. È molto utile infatti per chi ha difficoltà di espressione.

bambino disegnare colori lavoretti
bambino disegna colori lavoretti

Anche per gli adulti è importante, soprattutto per quelli che vogliono scoprire delle dinamiche di se stessi che non emergono quotidianamente. Per dare insomma risalto a parti nascoste del proprio essere, che possono dare gioia e felicità. L’obiettivo ultimo è quello di dare sollievo all’individuo, dal punto di vista mentale.

I vantaggi dell’Art Therapy

Per dare una visione ampia, l’Art Therapy offre dei vantaggi e benefici non indifferenti per la persona. Migliora gli stati emotivi e mentali, aumenta la felicità migliorando di conseguenza lo stile di vita di ognuno.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 08-06-2020


Couperose, cos’è e alcuni modi per combatterla

Dieta dello yogurt: ecco come sgonfiarsi in pochi giorni