Che cos’è la spirale a rilascio ormonale

Vediamo insieme che cos’è la spirale a rilascio ormonale, contraccettivo molto affidabile che può essere utilizzato anche per un periodo di tempo di 5 anni.

chiudi

Caricamento Player...

Per saperne di più su che cos’è la spirale a rilascio ormonale, dobbiamo tenere presente che questa forma di contraccezione è usata in molti paesi da diversi anni, ed è particolarmente apprezzata in quanto agisce solo ed esclusivamente nell’utero, dove rilascia minime quantità di ormoni per evitare gravidanze indesiderate. La spirale a rilascio ormonale generalmente non crea disturbi alla donna che decide di adottarla come metodo contraccettivo, tranne qualche sporadica eccezione.

Il rilascio ormonale che esercita questo tipo di spirale all’interno dell’utero non interferisce con il ciclo ormonale, mantenendo comunque l’ovulazione con un’azione prolungata nel tempo che può durare fino a cinque anni. L’ormone rilasciato è il levonorgestrel, prodotto all’interno del corpo luteo, e che proprio perché si trova a contatto diretto con l’utero fa sì che la spirale funzioni anche se la dose di ormoni è minima, senza contare che a differenza di altri tipi di pillole anticoncezionali il levonorgestrel non entra nel circolo sanguigno se non in piccolissima parte. Se in questo lasso di tempo la donna decide di avere una gravidanza, la spirale può essere tolta senza problemi e potrà arrivare una gravidanza anche dopo la prima ovulazione.

L’effetto contraccettivo è pari alla sterilizzazione chirurgica o alla pillola anticoncezionale, ed ha inizio subito dopo l’impianto della spirale all’interno dell’utero. L’applicazione deve essere eseguita dal ginecologo dopo opportuna visita medica, in alcuni casi può dar luogo a crampi simili a quelli delle mestruazioni ed è consigliabile pertanto che la paziente assuma un analgesico prima di dare inizio all’inserimento.

Generalmente non da problemi relativi alla tollerabilità, anche per quanto riguarda il rilascio ormonale, inoltre il medico può toglierla con facilità grazie ai fili d’estrazione.

Se state cercando un metodo contraccettivo valido, provate la spirale a rilascio ormonale e ne rimarrete davvero soddisfatte.