Che cos’è la haloterapia

Volete provare sulla vostra pelle tutti i benefici della haloterapia? Scopriamola insieme!

chiudi

Caricamento Player...

Oggigiorno i continui progressi della scienza, dell’omeopatia e delle discipline olistiche in materia di salute e benessere ne stanno facendo una delle branche più preziose ed evolute della medicina alternativa. Tra queste troviamo senz’altro l’haloterapia, un trattamento assolutamente naturale che si basa sulla resa artificiale del microclima presente nelle miniere di sale tipiche dell’Europa centrale, una ricostruzione decisamente fedele e precisa in toto.

Tra i luoghi più importanti, che fungono da fonte di ispirazione per questa particolare tipologia di terapia, troviamo sicuramente le miniere presenti in Polonia, Romania, Russia, Germania, dove sono ancora presenti numerose grotte di sale, veri e propri sanatori perfetti nella cura delle patologie dell’apparato respiratorio.

Per quanto riguarda la terapia, questa consiste nell’utilizzo del sale naturale disperso nell’ambiente sotto forma aerea, quindi si tratta di una forma di aerosol del tutto naturale, che nasce per sfruttare le proprietà fortemente curative dell’atmosfera delle grotte sotterranee, utilizzata anche dalla medicina tradizionale nella cura di asma, allergie e infezioni delle alte vie aeree.