Che cos’è konjac

Se abbiamo bisogno di un aiuto per dimagrire, il konjac è quello che ci vuole!

chiudi

Caricamento Player...

Se abbiamo accumulato chili in eccesso e l’estate si sta avvicinando, dobbiamo rimediare con una dieta che faccia dimagrire in tempi rapidi. Pochi conoscono le innumerevoli proprietà del konjac. Questa radice, coltivata in Giappone e in Indonesia, viene impiegata nelle diete dimagranti di ultima generazione, come ad esempio la Dukan. Il suo estratto, il glucomannano, contribuisce a generare un senso di sazietà anche se assunto in piccole quantità. Inoltre, esso è a basso contenuto calorico, perciò ideale se si deve tenere sotto controllo il peso.

Il konjac ha la forma di una grande barbabietola e si presenta in bulbi. Questi, possono essere mangiati come le patate oppure sotto forma di spaghetti chiamati shirataki. La radice non ha un sapore particolarmente degno di nota, tant’è che spesso prende il sapore dei condimenti che l’accompagnano.

Per quanto riguarda le sue proprietà, il konjac è particolarmente indicato per persone affette da stitichezza e colon irritabile, perché facilita il transito intestinale e riduce il colesterolo. Inoltre, se associato a un regime dietetico equilibrato, aiuta a perdere peso. Il konjac si può acquistare in erboristeria, nei negozi che vendono prodotti bio, oppure in alcuni shop online specializzati. Unica accortezza: non assumerlo in concomitanza di farmaci, in quanto potrebbe ridurne sensibilmente gli effetti.