Che cos’è jalapeno

Voglia di Messico? Ecco che cos’è il jalapeno e come usarlo in cucina!

chiudi

Caricamento Player...

Niente di meglio di un peperoncino per allestire un ottimo buffet messicano! In USA il jalapeno è stra usato anche nelle cucine fusion locali, per cui potremmo tranquillamente prendere spunto dai newyorkesi per esportarlo sulle nostre tavole.

Ma che cos’è il jalapeno? Si tratta di un peperoncino verde, piccolo e infatti non supera mai i 10 cm. In realtà, per quanto possiamo associarlo alla piccantezza, non è molto piccante. L’avremo sicuramente già associato agli hamburgers e ai cibi messicani che troviamo anche qui da noi. Ecco perché è spesso usato: si usa sottaceto, ma anche al forno e spesso accompagna la carne.

In USA è una verdura  che viene coltivata in New Mexico e soprattutto in Texas – ecco spiegato perché gli americani ne vanno pazzi. Possiamo trovarlo in commercio sotto forma di salsa piccante, oppure prepararla direttamente noi. Ovviamente ci vuole un pollice verde esperto per coltivare questi peperoncini da noi perché, come vuole la tradizione, crescono solo in zone molto calde e raggiungono piena maturazione solo con un clima davvero afoso.

Si accompagnano spesso anche a nachos e tacos, solo per palati sopraffini e moderni!