Che cos’è il tofu seta

Come fare a riconoscere i diversi tipi di tofu? Nello specifico, Ecco che cos’è il tofu seta.

chiudi

Caricamento Player...

E’ un elemento chiave della cucina orientale e oggi della cucina vegana. Questo perché il tofu è 100% vegetale e si può cucinare in milioni di modi. Ottimo anche per le diete, è davvero interessante capire quali sono le sue proprietà.

Basta pensare che in molti lo sostituiscono alle uova, rivoluzionando la cucina tradizionale, per comprendere quanto sia duttile come elemento. Le uova si possono sostituire, ad esempio, con il tofu seta – o silken, come da dicitura originale.

Alcuni già lo usano ampiamente anche nella preparazione dei dolci e in molti non sanno che le uova sono sostituite ad esempio dal tofu seta nella comune torta di mele vegan. Non male, vero? L’impasto risulta anche più morbido e compatto!

Il tofu seta o silken tofu si trova nei negozi che vendono prodotti bio, gli stessi che commercializzano anche il tofu canonico. La differenza tra i due: il tofu compatto è chiamato Momen, mentre quello che ha l’aspetto di un budino è chiamato, appunto, Silken.

Parliamo di calorie? Va dalle 70 alle 130 calorie per una quantità di 100 grammi. Il bello è che si può cucinare come meglio si crede, dal momento che non ha un sapore forte: il tofu, infatti, assorbe i sapori e dunque a seconda di come lo si cucina, può diventare qualcosa di innovativo, o può richiamare al palato altri gusti già noti.