Ritorna il mash-up di culture lontane e antiche tradizioni con lo stile folk

Cos’è lo stile folk? Costumi tradizionali che arrivano dal sud-America al Tibet passando per Balcani e India conquistando anche i più grandi stilisti.

Frange, uncinetti, colori sgargianti, forme un po’ hippie e materiali ecosostenibili sono i pilastri dello stile folk, o etno-chic, che si ispira anche un po’ ai modelli più contemporanei d’influenza indie. Le influenze derivanti da questa corrente hanno sfilato con i grandi nomi di Etro, Gucci, Dior e Saint-Laurent e con stilisti di nicchia quali Dodo Bar Or e Vita Kir, icone di stile per le fashion addicted più ferrate. Per chi non li conoscesse, Dodo Bar Or è un’ attrice e stilista israeliana e mixa nelle sue creazioni Medio-Oriente e Balcani; Vita Kir, invece, viene dall’Ucraina ed è famoso ai suoi numerosi followers per i suoi caftani dai colori brillanti.

da sinistra: Abito Vita kin, sandali Isabel Marani, camicia Dodo Bar Or
Fonte foto: https://www.vitakin.com/, https://www.net-a-porter.com/it/en/, https://www.mytheresa.com/it-it/

Influenze stilistiche che arrivano da lontano: il caftano

Guardando le creazioni di Vita Kin e Dodo Bar on, quello che salta subito all’occhio è un’influenza folk che arriva da costumi tradizionali lontani. A fare da padroni quindi caftani, fantasie del centro-America coloratissime, lana cotta tipicamente sud-americana e accessori vistosi e preziosi che ricordano antichi rituali maya e aztechi.

Il capo che fa sicuramente da sovrano assoluto è il caftano o abito etno-chic, lungo, leggero e impreziosito di ricami; è perfetto in città in versione etno-chic con i tacchi alti o è sicuramente più sbarazzino e folk con le scarpe basse. Per le più creative, il caftano folk offre la possibilità di abbinare accessori sfarzosi, colorati o addirittura bling-bling.

Abiti Folk
Fonte foto: da sinistra borsa Kayu https://www.mytheresa.com/it-it/ Abiti folk https://www.asos.com/women/?ctaref=HP|gen|top|women

Come dare un tocco Folk al tuo look

Via libera a uncinetti, perfetti con jeans e colori neutri, camiciole di seta e abiti a fiori con accessori animalier e in pelle.
Per le amanti delle piume e dei ricami si può inserire questi elementi negli accessori, che regalano un tocco etnico al look. Orecchini e collane con piume saranno perfetti per la sera e un borsellino ricamato diventerà versatile sia per il giorno che per la notte. Sì anche a stivaletti di pelle o pitonati, perfetti come abbiamo detto prima con abiti leggeri e denim.

Fonte foto http://www.vitakin.com/, https://www.net-a-porter.com/it/en/ , https://www.mytheresa.com/it-it/, Borsa Kayu https://www.mytheresa.com/it-it/, Abiti folk https://www.asos.com/women/?ctaref=HP

ultimo aggiornamento: 17-04-2019

X