Sole, Mare, Estate…che Vacanze sarebbero senza il Caftano?

Chic, elegante e assolutamente comodo: che vacanze estive sarebbero senza almeno un bel caftano in valigia? E’ davvero difficile rinunciare a questo must in estate. 

chiudi

Caricamento Player...


Tinta unita, stampato, decorato con ricami o pietre colorate, la scelta è ampia ed è impossibile sbagliare, lungo, svolazzante, variopinto o in tinta unita, gli stilisti lo hanno declinato in mille modi diversi, per accontentare i gusti e il portafogli di tutte: il caftano è il capo più inossidabile dell’estate, un pezzo unico che in un colpo solo assolve a tutte le funzioni del perfetto outfit.

Le varianti proposte dai designers sono infinite, si passa dalla semplicità estrema alla sontuosità, utilizzando tessuti pregiati come broccato e seta, ricamato magari con fili d’oro e d’argento, ornato per di più da gioielli. Dall’aperitivo, fino alle serate festaiole se abbinato ad accessori chic o una scarpa adatta.estate non necessita di particolari abbinamenti per funzionare ed entrare nel mood estivo con semplicità e praticità.

Sole, Mare, Estate...che Vacanze sarebbero senza il Caftano?
Sole, Mare, Estate…che Vacanze sarebbero senza il Caftano?

La seduzione si gioca tutta sul ” vedo non vedo” e la moda ha scoperto il caftano qualche anno fa, da allora il jolly di molti guardaroba.Diana Vreeland di Vogue Usa è stata colei negli Anni 50, a importare negli Stati Uniti il caftano simbolo della cultura orientale  dopo essersene innamorata durante un viaggio a Marrakech.

Dall’America all’Europa passa poi nelle mani di Yves Saint Laurent che lo trasforma in capo d’alta moda sdoganandolo nel guardaroba del «beautiful people», protagonista della mondanità snob dei sixties.

Questi maxi abiti evidenziano il portamento e donano libertà ai movimenti, sono freschi, comodi e leggeri, quasi impalpabili. I caftani proposti dagli stilisti  affidano a chiffon e seta il compito di nascondere le gambe, pronte a spuntar fuori al minimo movimento. Bastano pochi accessori da abbinare a queste tuniche leggiadre: sandali bassi,

Il caftano copre quel che vogliamo nascondere, scivola complice su pancia e fianchi sfumando eventuali chili di troppo, ma nel contempo accarezza anche le silhouette più spigolose creando un effetto farfalla.

I modelli più ricercati ed eleganti di caftano sono quelli di Fruscìo, la cui testimonial è la bellissima Raffaella Fico.

Leggi anche: Anche per la bella Raffaella Fico arriva l’Anello e la Proposta: sarà una Coincidenza?

Ed ora correte a comprare questo must al femminile che non potrà più mancare nel vostro guardaroba!

Guarda cosa accade oggi.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”19134″]