Che cos’è l’attrazione sessuale: ecco spiegato come funziona

Siete curiosi di sapere come funziona la chimica dell’amore? Ecco tutto sull’attrazione sessuale e sul perché si scatena.

Il cuore batte forte, le mani tremano e sudano e un desiderio bruciante pervade il nostro corpo dalla testa ai piedi: chi ha riconosciuto questi sintomi? Probabilmente tutti, visto che stiamo parlando di attrazione sessuale, un qualcosa che sicuramente ci sarà capitato un milione di volte nel corso della nostra vita. Ma vi siete mai chiesti che cos’è e perché ci succede di sentirci attratti sessualmente da qualcuno?

Beh, il merito è tutto di alcune sostanze, come dopamina, ossitocina ecc. Siete pronti a scoprire che cosa succede quando ci sentiamo attratti da qualcuno?

Che cos’è l’attrazione fisica

A giocare un ruolo fondamentale sono i nostri neurotrasmettitori, e durante il momento in cui scatta quel qualcosa, ecco che alcuni di questi mediatori entrano in gioco: si tratta di dopamina, serotonina, ossitocina, vasopressina e noradrenalina, ma anche endorfine e altri oppioidi endogeni.

Sesso e bacio
Sesso e bacio

La loro è un’azione rapida, veloce, che subito comporta una reazione del nostro sistema nervoso. Ma che cosa fanno di preciso queste sostanze?

Prendiamo ad esempio la celebre dopamina: ecco che quando una persona ci attrae, si libera e ci fa concentrare su ciò che ci piace di lei, riuscendo addirittura a farci concentrare su una persona alla volta. È un ormone che ci fa sentire euforici, meno stanchi, più attivi e soddisfatti.

C’è poi la serotonina: pensate che pare che il fatto che pensiamo spesso a una persona che ci piace durante il giorno sia dovuto proprio a uno squilibrio di questo neurotrasmettitore.

Ecco poi ossitocina e vasopressina, che intaccano la nostra emotività, ci fanno affezionare alle persone, aiutano a creare un legame.

Insomma, la biologia dell’amore è estremamente complessa e ci sono poi una serie di interrutori sessuali che attivano la passione coinvolgendo l’area preottica e l’ipotalamo anteriore: parliamo di voce, attrazione visiva, nonché di altri istinti primordiali che ci pervadono. Un vero e proprio mondo che risponde in tutto e per tutto alle leggi della chimica e della biologia.

Scoprite tutto sul bacio!

ultimo aggiornamento: 04-04-2019

X