Cause perdite marroni prima del ciclo e ciclo scarso

Avete notato perdite marroni pre ciclo e un flusso poco abbondante? Scopriamone le possibili cause

A molte donne sarà capitato di avere delle perdite marroni prima del ciclo accompagnate da un flusso mestruale breve e scarso.

Innanzitutto, il nome scientifico di queste perdite marroni è spotting, e ci sono diverse motivazioni per cui si manifesta: eccessivi periodi di stress, un cambiamento nella dieta o nello stile di vita, un ciclo irregolare o l’assunzione di un contraccettivo orale potrebbero essere delle cause scatenanti dello spotting.

Nel novanta per cento dei casi queste perdite non sono un campanello d’allarme per una patologia grave, ma è sempre meglio rivolgersi al proprio medico o ginecologo se il fenomeno di spotting si presenta con una certa continuità.

Inoltre, la presenza di un ciclo scarso può tranquillamente essere sintomo di un malessere psico fisico del proprio corpo: il ciclo mestruale è infatti soggetto a molti fattori, come ad esempio il cambio di stagione.

Lo spotting infine può anche essere sintomo di gravidanza: non è infatti raro che durante il primo mese di gestazione la donna presenti delle perdite di sangue.

ultimo aggiornamento: 12-11-2015

Donna Glamour Guide

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X