Carolyn Smith la carriera

Scopriamo insieme la carriera di Carolyn Smith, la coreografa e giudice di Ballando con le Stelle che dal 2015 lotta contro il cancro al seno.

chiudi

Caricamento Player...

Nata in Scozia nel 1960, Carolyn Smith è una famosa ballerina e coreografa che in Italia è nota soprattutto per il ruolo di giudice nel programma di Rai 1 Ballando con le Stelle, condotto da Milly Carlucci. Sin da piccola, Carolyn ha cominciato a ballare. All’età di 5 anni si è approcciata al mondo della danza classica, praticando poi anche atletica leggera e ginnastica artistica nella nazionale scozzese.

Carolyn Smith e i primi successi internazionali nel ballo

Carolyn si è poi dedicata del tutto alla danza classica, moderna, jazz, afro e successivamente a quella latino-americana, con  ottimi risultati. A 15 anni sono arrivati i primi successi e la Smith è diventata finalista nelle principali competizioni mondiali di danza latino-americana. In Italia la Smith si è dedicata all’insegnamento del ballo ed è anche giudice internazionale per le danze latino americane. Nel 2015 ha dichiarato di aver un tumore maligno al seno, con il quale ha combattuto sino ad oggi. Ad oggi il cancro è scomparso, ma la coreografa non si sente del tutto guarita.

Carolyn Smith, la battaglia contro il cancro al seno

A Vanity Fair Carolyn ha dichiarato: “Dopo la mastectomia, a maggio, ho sofferto moltissimo per i punti – più di cinquanta! – e ho dovuto rimanere a lungo a letto. Un inferno. Tornata a casa non potevo muovermi, mio marito provava ad aiutarmi ma lui da solo in casa non sa fare niente. Ogni due secondi chiedeva “Amore dov’è quello, amore come si accende la lavatrice?.Dopo un giorno ho mandato un sms al dottore: “Posso tornare in ospedale?”. Ha poi rivolto un appello alle donne: “Alle donne malate dico di non piangersi addosso. E, soprattutto, di non avere vergogna della loro situazione: questa malattia è ancora un tabù, ma bisogna rompere il silenzio”.