Il Carnevale 2017 di Venezia

Il più famoso, affascinante e ricco Carnevale italiano

chiudi

Caricamento Player...

Il Carnevale 2017 di Venezia sarà dedicato al tema “Creatum – Vanity af(fair” dura ben 17 giorni, dall’11 al 28 Febbraio.

La storia di un Carnevale lungo quasi un Millennio

Il Carnevale di Venezia esiste almeno dal 1094 anno a cui risale un antico documento redatto sotto il Dove Vitale Falier. Dal 1296 invece il Senato della Repubblica ha dichiarato il Carnevale una festa pubblica. Se anticamente i festeggiamenti duravano per quasi un quarto dell’anno, cominciano alla fine di Ottobre, dal 1970 in avanti sono stati limitati a “soli” quindici o venti giorni all’anno.
Il momento di maggior gloria dei festeggiamenti veneziani fu nel diciottesimo secolo, durante il quale artisti e intellettuali di tutto il mondo si riversavano nella Serenissima per godere degli spettacoli e dell’atmosfera trasgressiva che vi si respirava.

Il Carnevale 2017 di Venezia

Il programma del Carnevale 2017 di Venezia è estremamente fitto e si incentra per lo più intorno a Piazza San Marco, dove si terranno i Concorsi per la Maschera più bella e i tradizionali Voli dell’Angelo, dell’Aquila e del Leone.
In particolare lo Svolo del Leon consiste nel lungo volo che il tradizionale gonfalone rosso con il leone d’oro di Venezia compirà attraverso Piazza San Marco.
Sempre a San Marco si potrà passeggiare ammirando la merce esposta sulle tipiche bancarelle che mettono in mostra prodotti dell’artigianato veneziano. Vetri di Murano, stoffe e dolciumi tipici inebrieranno i turisti con una moltitudine di colori.
Da non perdere Giovedì 23, cioè Giovedì Grasso il Taglio della Testa del Toro, evento tradizionale che ormai viene fortunatamente eseguito su animali di cartapesta.
Per chi potrà permettersi un costo piuttosto alto, ma che varrà sicuramente la pena pagare, verranno organizzate cene di gala a Ca’ Vendramin Calergi, nelle sale dove Wagner compose il suo celeberrimo Parsifal: performance artistiche, costumi di pregio e una vista spettacolare sull’incanto del Canal Grande per una media di 400/500 euro a persona.

Fonte immagine di copertina: Carnevale di Venezia