Il Carnevale 2017 di Mamoiada

Uno dei più importanti eventi folkloristici di Sardegna

chiudi

Caricamento Player...

Il Carnevale 2017 di Mamoiada farà rivivere ancora una volta le antichissime tradizioni legate agli spiriti maligni tenuti a bada da entità positive.

Le maschere tradizionali del carnevale di Mamoiada

Le maschere che ogni anno vengono fatte rivivere durante l’antichissimo Carnevale sardo sono due. I Mamuthones sono vestiti di pelli di pecora e indossano maschere nere che tradizionalmente sono fabbricate in legno d’ebano o di pero. Sulle spalle portano dei grossi campanacci che anticamente venivano tolti dal collo del bestiame in occasione di questa celebrazione. I campanacci sono ancora costruiti secondo la tecnica tradizionale da i sempre meno numerosi artigiani del posto e utilizzano come batacchio ossi d’omero di pecora o di altri animali. I Mamuthones portano sulla schiena questi grandi campanacci di oltre trenta chili: durante le sfilate per le strade della città li fanno suonare tutti assieme con movimenti coordinati delle spalle.
Controparte e guardiani dei Mamuthones sono gli Issohadores. Queste figure vestite principalmente di bianco indossano maschere antropomorfe, una giubba sempre rossa e scialli da donna.

Il compito tradizionale degli Issohadores è quello di tenere a bada schiere di 12 Mamuthones legati con lunghe corde. Durante le marce per le strade di Mamoiada gli Issohadores compiono complessi passi di danza che vanno studiati fin dall’infanzia per essere eseguiti correttamente.
La tradizione tipicamente carnevalesca prevede che di tanto in tanto il corteo si fermi e la corda che lega i mamuthones sia utilizzata dagli Issohaodes per “catturare” giovani donne e personalità di spicco della politica cittadina. In questo modo si augura alle prime buona sorte e fertilità, mentre ai secondi si chiedono libagioni da offrire alle maschere in cambio della libertà.

Il Carnevale 2017 di Mamoiada

Le celebrazioni del Carnevale sono iniziate il 28 Gennaio. Ogni sabato proseguono con feste in maschera e altri eventi. Il clou si raggiungerà domenica 26 Febbraio con la tradizionale parata delle maschere tradizionali.
Il programma completo del carnevale 2017 di Mamolada è consultabile on line.

Fonte immagine di copertina: Facebook