Cappello: come sceglierlo a seconda della forma del viso

Ovale, tondo o squadrato: come scegliere il cappello a seconda della forma del viso

I cappelli hanno un fascino intramontabile. La Regina Elisabetta li adora e se scelti nella maniera corretta possono diventare dei fedeli alleati di stile!

Trovate il cappello giusto è solo un insieme di equilibri. Il modello che decidete di indossare determina il vostro aspetto e, di conseguenza, un semplice accessorio può diventare un valido aiuto per elevare un vostro outfit. L’accortezza che dovrete usare è di sceglierlo con le giuste proporzioni. Il cappello deve risultare armonico con la forma del vostro viso, ecco perché a ciascuno va il suo!

Cappello adatto a ogni viso

Ogni viso è differente, le forme e i lineamenti cambiano, ecco perché è necessario conoscere quale cappello sta meglio sul proprio viso prima di indossarlo, così da non dover incappare in temibili errori. Non sempre la soluzione per essere perfette è prendersi cura del proprio aspetto con maschere o con diete miracolose, a volte basta semplicemente scegliere il giusto accessorio.

Donna con cappello
Donna con cappello

Viso squadrato

Se il vostro è un viso squadrato, l’obiettivo sarà quello di ammorbidire le linee di esso. I capelli possono essere dei validi aiutanti per smussare gli angoli, perciò lasciateli sciolti e indossare un basco, portato di sbieco o una cloche a falda ampia. Sono entrambi femminili e vi addolciranno la squadratura del viso.

Viso rotondo

Se avete un viso rotondo e volete allungarlo e snellirlo potete decidere di indossare un modello Borsalino oppure un più casual basco. Se portati di sbieco, entrambi possono darvi un’aria seducente e femminile. Una cuffia con pon pon, invece, è ideale per allungare i lineamenti del vostro viso, ma lasciate perdere cappelli troppo schiacciati sul capo come, ad esempio, coppole e cuffie aderenti, otterreste l’effetto contrario.

Viso triangolare

Per creare l’armonia, su un viso triangolare, è necessario minimizzare la fronte. Come? Indossando un cappello dalla falda stretta e dalle linee squadrate. Potete pensare ad un classico cappello Panama oppure uno in stile country, ma evitate quelli dalle linee troppo morbide e senza forma.

Vestito bianco
Vestito bianco

Viso ovale

È senza dubbio il viso ovale è il più armonico di tutti, perciò se è il vostro caso potete indossare qualsiasi cappello voi vogliate senza sbagliare! Potrete sbizzarrirvi cambiando forma e stile ogni volta che lo vorrete. Basco, coppola o Fedora non importa, su di voi stanno bene tutti, ricordatevi solo di allineare la falda del modello alle sopracciglia e sarete perfette.

Viso oblungo

Se avete un viso oblungo avrete bisogno di un cappello dalle linee orizzontali che donino armonia a tutto l’insieme. Puntate su cappelli a falda dritta e ponetela parallela alle sopracciglia o leggermente più alta per porre una linea orizzontale marcata sul vostro viso. Una corona tondeggiante e aderente è perfetta per i vostri lineamenti.

ultimo aggiornamento: 17-01-2020

X