Esiste un elenco dei più popolari cani dei fumetti, ne fanno parte otto personaggi apparsi sugli albi disegnati di fama internazionale.
I cani, si sa, sono i più fedeli amici dell’uomo. Lo accompagnano persino nelle sue avventure pubblicate sugli albi disegnati più famosi del mondo. E, così, con i grandi protagonisti dell’illustrazione, tra le vignette, compaiono anche loro, gli amici a quattro zampe. Ma chi sono i cani dei fumetti di fama internazionale? Esiste un elenco di popolarità che ne comprende otto e che vi illustriamo qui.
Dall’antica Gallia a Gotham City
Il cane più famoso appartiene all’uomo dei fumetti più noto (anche se di donne i fumetti sono ricchi, come la Valentina di Crepax): è Botolo di Dylan Dog. Il cane è apparso nella serie creata da Tiziano Sclavi.
C’è poi un altro cane di illustre padrone, l’Idefix di Asterix, vissuto nella antica Gallia tra le forzute braccia del gigante Obelix, grande amico di Asterix.
E che dire di Milù, il cane del reporter belga Tintin? Non dimentichiamo il supereroe Batman, che ha avuto Ace the Bat-Hound o Asso, cane salvato dall’Uomo Pipistrello e dal compagno di avventure Robin e che si unisce alla lotta al crimine con tanto di maschera.
Ecco Idefix:
Un ninja, un navajo e un manto a pois
Anche gli altri quattro esemplari di cani dei fumetti sono arcinoti. In primis, in ordine di tempo, Il Bassotto del Signor Bonaventura, nato 1917 e che è stato il grande protagonista del “Corriere dei Piccoli”.
Ecco Il Bassotto del Signor Bonaventura:
Segue la Pimpa, proposta anche in versione cartone animato e che, dal 1975, fa compagnia ai bambini. C’è Satan, il cane regalato dall’indiano navajo Freccia Rossa a Tex Willer. Infine, Akamaru, il cane ninja del famoso fumetto Naruto.
Fonte foto: https://www.instagram.com/pimpa_official/