Qual è il significato della canzone Cambia un uomo di Marco Mengoni? Il brano invita ad accettarsi così come si è, con pregi e difetti.

Cambia un uomo è il nuovo singolo di Marco Mengoni, una ballad calda, con un soul gospel che fa commuovere fin dal primo ascolto. La canzone è un vero e proprio invito ad accettarsi per ciò che si é, pregi e difetti compresi. Il mantra, che di certo diventerà la frase più gettonata tra i fan, è “Solo nel perdono cambia un uomo“: vediamo il significato e il testo del brano.

Cambia un uomo di Marco Mengoni, il significato della canzone

Il nuovo singolo di Marco Mengoni si intitola Cambia un uomo ed è stato scritto da lui stesso e Daniele Magro. Canzone profonda e intensa, affronta un tema molto importante: la maturazione interiore. Quest’ultima, però, può avvenire “solo nel perdono“. Non soltanto nei confronti degli altri, ma soprattutto di se stessi. Quanti di noi possono davvero dire di essere in pace con il proprio bambino interiore? Bisogna sempre accettarsi per ciò che si è, senza perdere tempo ad incolparsi di non essere come gli altri vorrebbero.

Dimmi di riprovare ma non di rinunciare
Perché di cause perse lo sai sono un campione
Se questo nostro amore avesse già un finale
Probabilmente adesso bestemmierei il tuo nome
“.

Il protagonista di Cambia un uomo si rivolge ad una persona che gli sta a cuore, chiedendogli di aiutarlo a superare i suoi fallimenti senza dover per forza rinunciare al legame che li unisce.

Fosse l’ultima notte che abbiamo sai
Io con tutte le altre la cambierei
Perché solo nel perdono cambia un uomo
Sono soltanto specchi non siamo così vecchi
Colpa dei miei difetti che han sbiadito i tuoi riflessi
“.

Fino a che punto si possono accettare i difetti dell’altro? Marco Mengoni con Cambia un uomo se lo chiede e si sente in colpa quando si rende conto che le sue mancanze hanno sbiadito i riflessi della persona amata. Eppure, “solo nel perdono cambia un uomo“.

Ecco il video di Cambia un uomo di Marco Mengoni:

Cambia un uomo: il testo

Dimmi di riprovare ma non di rinunciare
Perché di cause perse lo sai sono un campione
Se questo nostro amore avesse già un finale…

Continua per il testo integrale

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2022 15:51


Omicron, variante ricombinante Xbb o Gryphon: è davvero così terrificante come dicono?

Monete rare italiane: se avete queste lire potete farci una vera fortuna!