Il calendario della Parigi Fashion Week 2016

Cinquanta eventi già in programma, altri attendono di essere inseriti nella schedule

chiudi

Caricamento Player...

Il calendario della Parigi Fashion Week 2016 si articolerà nei giorni dal 27 Settembre al 5 Ottobre. Prevede attualmente 50 sfilate che alterneranno collezioni per la stagione in corso (autunno – inverno 2016) a quelle inerenti alla stagione successiva, la primavera – estate 2017 a cui tradizionalmente la manifestazione è dedicata.

Il calendario della Parigi Fashion Week 2016

Al principio dell’estate a Parigi ha sfilato la moda uomo, mentre l’haute couture ha impreziosito con i suoi lustrini le passerelle dell’inizio di Luglio. Dal 27 Settembre al 5 Ottobre 2016 invece sfilerà il pret a porter sulle passerelle della Paris Fashion Week.
Il calendario ufficiale
ha già organizzato le sfilate di una cinquantina di brand illustri ma altri eventi possono essere proposti dagli addetti ai lavori prima dell’inizio della manifestazione, quindi sarà bene tenere costantemente d’occhio la programmazione.

Le due filosofie della moda parigina

Il mondo della moda segue ritmi e sviluppi che da sempre non coincidono con quelli del resto della società, ma li anticipano dettando le tendenze future del costume e dello stile. Così è stato per decenni, ma sembra che a partire da quest’anno qualcosa stia cambiando profondamente.
Moltissimi infatti sono gli stilisti che hanno deciso di rendere la moda contemporanea alla società, cominciando a presentare in passerella collezioni per la stagione in corso, disponibili in vendita nelle boutique appena dopo le sfilate. Questa nuova filosofia del “see now, buy now” vorrebbe proteggere contemporaneamente le creazioni dalle repliche illegali e incrementare le vendite giocando sulla rapidità con cui l’offerta risponderebbe ai desideri di coloro che, vedono i nuovi modelli sfilare sulle passerelle, non vorrebbero dover attendere sei mesi per acquistarli.
Non è possibile naturalmente prevedere se questa nuova strategia di marketing sarà davvero vincente prima di qualche anno. Nel frattempo, i fashion addicted si godranno questa overdose di anticipazioni per le stagioni future e sogni di chiffon subito disponibili.