Ogni donna è fatta a suo modo, per questo calcolare la prima ovulazione esatta dopo la sospensione della pillola risulta difficoltoso.

Si deve prima di tutto tenere presente che durante i primi tre mesi dopo la sospensione dei contraccettivi ormonali, le percentuali di concepimento sono più basse.

Questo perché il corpo – soprattutto se assuefatto per lungo tempo dagli ormoni – deve avere il tempo di smaltire. Ma niente paura, un dato medico certo è che dopo tre mesi dalla sospensione, la percentuale di concepimento ritorna ad essere la stessa delle donne che non usano estroprogestrinici.

Addirittura entro un anno dall’interruzione, circa l’85% delle donne che desiderano concepire, hanno infine ottenuto una gravidanza.

Bisogna quindi tenere presente che non è la durata d’uso dei contraccettivi ormonali come la pillola, nè il tipo di formulazione (ad esempio monofasica, trifasica ad alto o a basso dosaggio) assunta che influenza il ritorno alla fertilità. Non è possibile dunque prevedere in alcun modo quando ripartirà l’ovulazione e quanto tempo impiegherà il ciclo a tornare regolare.

Una certezza è che se lo era prima dell’assunzione, probabilmente tornerà alla regolarità iniziale.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2020 10:35


Come organizzare un addio al nubilato divertente