Buscopan: effetti collaterali e prezzo

Breve guida alla scoperta di uno degli antispastici più usati. Tutto quello che c’è da sapere prima di assumere il Buscopan

chiudi

Caricamento Player...

I giorni del ciclo rappresentano sempre una incognita per la donna, che si ritrova a dover far fronte a sbalzi umorali e a dolori addominali che condizionano l’andamento delle proprie giornate. Fortunatamente però in commercio non mancano dei validi alleati per poter contrastarli. Tra i più noti in Italia vi è senza dubbio il Buscopan, il cui principio attivo farmacologico riesce a placare i dolori addominali di diversa natura, non solo mestruale, con ottimi risultati. Ma scopriamone di più?  Prima di tutto va fatta una distinzione fra quelle che sono le diverse possibilità di assunzione del farmaco, che è acquistabile al bancone sotto forma di compresse da assumere per via orale, di supposte e a fiale da assumere per via intramuscolare ed endovenosa. E’ possibile acquistarlo in farmacia senza ricetta, essendo appunto un farmaco da banco.

Per quanto riguarda i dosaggi, qui di seguito si riportano quelli consigliati sia per adulti che per ragazzi di età superiore ai 14 anni:

  •  Compresse rivestite: 1-2 compresse rivestite 3 volte al giorno
  •  Supposte: 1 supposta 3 volte al giorno

Nel caso in cui ci si dimentichi di assumere una dose è vivamente sconsigliato raddoppiarla in un secondo momento. Tutto ciò che dovrete fare sarà semplicemente seguire lo schema che troverete nel foglio illustrativo (o nella vostra prescrizione medica), assumendo la dose successiva pre-indicata.

Gravidanza
Se siete in stato interessante non è consigliabile assumere questo farmaco. Chiedete sempre al vostro ginecologo prima di prendere qualsiasi decisione per risolvere il vostro problema. Tuttavia, in casi specifici, il Buscopan viene prescritto anche alle donne incinte per alleviare dolori e ridurre il rischio di parto pre-termine in caso di minaccia di aborto.

Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, oltre ai benefici ricavati dalla sua assunzione, il Buscopan può provocare effetti indesiderati (anche se non è una regola che interessa la totalità dei suoi utilizzatori). Tra gli effetti collaterali più comuni del Buscopan si riscontrano:

  • Bocca secca
  • Pelle secca, sudata (se fastidiosa, chiedere consiglio al medico)
  • Eruzione cutanea pruriginosa (chiedere consiglio al medico o al farmacista)
  • Sonnolenza

Nel caso in cui dovessero presentarsi sintomi diversi da quelli già indicati nel foglio illustrativo rivolgetevi subito al medico.

Prezzo
Il prezzo varia da farmacia a farmacia; indicativamente si aggira intorno agli € 8.60 per le compresse e agli € 6.00 per le supposte.