Autunno/inverno 2018: la rivincita del broccato tra le nuove tendenze

Il broccato è un tessuto lussuoso perfetto per attirare l’attenzione o spezzare un look formale. E quest’anno sta avendo la sua rivincita tra le tendenze autunno/inverno 2018.

Quando si tratta di tessuti, alcuni sono davvero senza tempo, ed immancabili nel nostro guardaroba. Il denim è il tessuto evergreen per eccellenza; la seta rende elegante a qualsiasi silhouette; il cashmere è un must nei mesi più freddi; anche la pelle, che si adatta agli outfit più disparati, merita una menzione. Per non parlare del raso, della ciniglia e della lana. Ma il broccato? Si tratta di uno dei tessuti più eleganti e raffinati, ma anche più trascurati. Fortunatamente, in questa stagione sta avendo un momento di gloria grazie al rilancio sulle passerelle internazionali.

Il ritorno del broccato tra le tendenze autunno/inverno 2018

Se pensiamo al broccato, le prime immagini a venirci in mente possono essere quelle degli sfarzosi vestiti nobiliari indossati dalle dame tra il Medioevo e l’Ottocento. Si tratta infatti di un tessuto piuttosto ricco ed impegnativo, solitamente realizzato in seta spessa e tessuto in modo da farlo apparire in rilievo. Può essere giocato su colori adiacenti nella ruota cromatica, per un effetto ton-sur-ton elegante e discreto, oppure su colori complementari, per un look più vivace e grintoso.

Al giorno d’oggi, trova un largo impiego nelle nostre case come tappezzeria di tendaggi, divani e cuscini. Ma, scorrendo la home di Pinterest, possiamo notare come stia avendo un grande seguito anche a livello sartoriale. In quest’ultimo periodo, le ricerche di parole riguardanti questo tessuto, sono aumentate del 37% rispetto all’anno scorso. Merito anche delle recenti collezioni autunno/inverno 2018, che ce l’hanno confezionato su giacche, pantaloni, gonne, borse e persino cappelli, arrivando fino ai nostri rivenditori preferiti.

Broccato
Fonte foto:
https://www.pinterest.it/pin/201325045819072199/
https://www.pinterest.it/pin/336433034645866423/
https://www.pinterest.it/pin/88101736440917656/

Come indossare il broccato nella stagione autunno/inverno 2018

Il tessuto, con tutta la sua raffinatezza e sfarzosità, promette di dare ai nostri guardaroba un tocco “lussuoso” che non guasta mai. Dalle parti superiori e inferiori agli abiti e agli accessori di tendenza, è chiaro che il broccato ha pervaso completamente ogni sfera dello stile, e siamo semplicemente entusiasti dell’opportunità di poterlo sfoggiare nel nostro look quotidiano.

Non dobbiamo pensare infatti ad abbinamenti troppo formali: il broccato si presta benissimo ad essere abbinato con un paio di jeans, tra quelli di tendenza (pensiamo ad un top in broccato lucido) oppure con un miniabito da festa se abbiamo a disposizione un paio di vistosi stivaletti di broccato. Puoi anche adattare una giacca in broccato su una minigonna di pelle come look serale.

Qualunque sia la tua caratteristica migliore, è lì che devi sfoggiare il broccato. Gambe ben fatte? Opta per una gonna o pantaloni affusolati. Una vita sottile? Indossa una giacca a maniche corte avvitata. Un suggerimento: un modello leggermente più grande sembra dare un effetto snellente rispetto ad uno aderente.

ultimo aggiornamento: 25-11-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X