La Bright Eye Challenge si svolge sul social Tik Tok. Chi l’ha inventata ha dimostrato di poter cambiare colore dell’iride, ma è pericoloso.

Un altro fenomeno virale, che rischia di creare seri danni alla salute. In questo caso agli occhi: la Bright Eye Challenge è, infatti, la nuova sfida lanciata sul social cinese Tik Tok, tra i centinaia di milioni di utenti. Si può cambiare il colore dell’iride degli occhi con la candeggina. Però quel video è un falso: ecco perché.

Tik Tok, la Bright Eye Challenge è un fake

Chi ha avuto l’idea ha nome e cognome: è un ragazzo, Greg Lammers, che un bel giorno ha infilato in una busta di plastica, con chiusura ermetica, del disinfettante per le mani, della candeggina e della crema da barba, si è posizionato la busta si un occhio.

Ha atteso almeno un minuto, per mostrare di essere in grado, con questo cocktail di cambiarsi il colore dell’iride.

bright eyes challenge
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=fRc05GcTRXg

Ne è nato un giro di registrazioni postate sul nuovo social in voga TikTok, semplicemente bluffando, cioè indossando due lenti a contatto di colori diversi. Ma altri utenti ci provano sul serio.

Bright Eye Challenge: i danni alla vista

Il risultato? Molti adolescenti lo stanno emulando, senza rendersi conto di correre un grave rischio: l’iride, chiaramente, non cambierà colore, ma se si dovesse rompere la busta e il contenuto finire negli occhi, avranno veri danni alla vista, danni permanenti.

La raccomandazione, come per tante altre sfide che impazzano sui sociale, è la stessa: riflettere e astenersi da challenge non innocue, per poi non doversi pentire di qualche minuto di celebrità.

Tik Tok: rimossi i video della fake challenge

Ovviamente la stessa piattaforma è subito intervenuta per cercare di arginare questa fake challenge, che viola le linee guida del social network, rimuovendo tutti i video.

Ecco le parole di un portavoce: “Promuovere un ambiente sicuro e positivo all’interno della piattaforma è la nostra priorità assoluta e ci impegniamo con massima serietà a garantire un luogo sicuro per la nostra community. Questa challenge viola le nostre linee guida, che delineano le linee di condotta e spiegano come ci aspettiamo che la nostra piattaforma venga utilizzata in modo positivo e sicuro. Sebbene l’intenzione dell’utente che ha creato la challenge fosse quella di fare uno scherzo, per proteggere la nostra community abbiamo rimosso i video che hanno violato le nostre policy.”

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=fRc05GcTRXg

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
bright eye challenge Tik Tok

ultimo aggiornamento: 14-11-2019


– 2 ad Amici 19: chi entrerà nella scuola?

10 cose che forse non sai sui gatti