Vai al contenuto

Il boom dell’e-commerce fashion e beauty e il ruolo dei pagamenti flessibili

Donna sorridente fa shopping online dal cellulare.

Secondo i dati del Netcomm Focus Fashion & Beauty, sono più di 33 milioni le persone che acquistano online nei settori beauty e fashion.

Una diffusione legata anche a pagamenti digitali sempre più sicuri e semplici da conseguire. Scopriamo qualcosa di più.

La crescita dell’e-commerce fashion e beauty

Gli acquisti online, soltanto nel settore moda, interessano il 31% del totale su scala mondiale. La maggior parte vengono fatti da mobile: una modalità di cui è previsto un aumento quasi del 9% per il 2029.

Secondo quanto reso noto da Netcomm Focus Fashion & Beauty, l’online rappresenta il primo step del customer journey – nel 90% dei casi per la precisione – questo grazie anche a una convergenza dei canali fisici e digitali, che sta dando vita a un approccio omnichannel.

Prima di ogni vendita in Italia ci sarebbero tra i 5 e i 6 touchpoint. Inoltre, il 78% della crescita dell’online deriva dai negozi fisici. È questa relazione tra reale e virtuale che sta alla base della diffusione dell’e-commerce.

Cosa cercano oggi le consumatrici online?

L’e-commerce, nel mondo fashion & beauty, è molto più di un semplice canale di vendita, quanto piuttosto uno spazio di scoperta e relazione, persino confronto. Al contempo, dà modo al consumatore di vivere esperienze di acquisto veloci e personalizzate.

Pertanto, sia presso gli store online che nei negozi fisici, le donne hanno un ruolo determinante. Ma cosa cercano? I saldi degli ultimi anni raccontano di una moda low cost e al contempo esclusiva e dunque di un mix tra convenienza, accessibilità e novità di tendenza.

L’acquisto è preceduto da un’attenta fase informativa, sia che avvenga direttamente online che, attraverso l’online, si verifichi in presenza. A crescere è inoltre l’attenzione verso una moda sostenibile: una direzione che sempre più aziende portano avanti nella loro comunicazione digitale, sia grandi che piccole.

Ragazza che spacchetta un ordine online di scarpe.
Apertura del pacco di scarpe ordinate online. – www.donnaglamour.it

Il ruolo dei pagamenti digitali nello shopping

I pagamenti digitali oggi sono sempre più sicuri e flessibili e danno modo ai consumatori di acquistare non solo più velocemente, ma in maniera più soddisfacente

Stiamo assistendo a un passaggio epocale: le persone non si limitano a utilizzare la carta, considerano sempre più metodi smart, come quelli dei wallet digitali e di un fenomeno in forte ascesa quale il Buy Now Pay Later. 

Il BNPL è una formula rateale di stampo moderno, che permette di acquistare subito e pagare poco alla volta, messa a disposizione da alcune realtà specializzate. Oggi grazie a soluzioni di pagamento a rate come HeyLight è possibile gestire i propri acquisti fashion e beauty in modo più leggero e flessibile, concedendosi qualcosa di più a cui, diversamente, magari si dovrebbe rinunciare oppure procrastinare.

Ed è proprio questa flessibilità a giocare un ruolo determinante nel mondo fashion & beauty, anche perché ben si inserisce in un approccio omnicanale, essendo attuabile sia in presenza che online.

I vantaggi dei pagamenti flessibili per fashion & beauty

E-commerce e digital payments sono fenomeni strettamente correlati. Lo confermano i dati inerenti il Buy Now Pay Later, che sta vivendo una crescita esponenziale proprio online.

Secondo quanto riportato da Experian, più del 70% del totale transato in BNPL è avvenuto online, confermando come questa modalità di pagamento si adatti perfettamente agli acquisti digitali.

I vantaggi per il mondo fashion & beauty risiedono soprattutto nella possibilità di dilazionare acquisti senza rinunciare alla qualità. Inoltre, i pagamenti a rate aprono l’accesso a brand e collezioni di fascia alta, particolarmente ambiti soprattutto dal pubblico femminile.

Shopping consapevole e gestione del budget

Ma non è tutto. I pagamenti flessibili odierni consentono di pianificare gli acquisti, vivendo con più leggerezza un’esperienza di acquisto di per sé piacevole come quella del settore fashion & beauty. Gli acquisti possono essere pianificati senza pesare subito sul portafoglio.

Infine, si assiste a un equilibrio tra desiderio di moda, sostenibilità e responsabilità economica, scegliendo di essere trendy, ma in maniera responsabile. 

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2025 17:01

Nutrizione al femminile: quando rivolgersi al nutrizionista online?