Il bianco è un colore fresco che richiama l’estate. Si abbina facilmente con tutto e dona un fascino elegante e sobrio, ma come indossarlo? Scopriamolo!

Il bianco è l’essenza di ogni colore. La sua purezza è un simbolo di positività e innocenza, ma è anche un fedele alleato contro il caldo estivo. È più facile indossarlo in questa stagione, dove le temperature sono più alte e abbiamo bisogno di sentirci più fresche. È luminoso e versatile, se abbinato con i jeans è divino, ma è possibile indossarlo anche con tonalità accese e accattivanti per creare look sempre diversi dalle mille sfaccettature.

Vediamo insieme come indossarlo e quali sono gli abbinamenti migliori per questo fantastico colore!

Come indossare il bianco

Scegliete un capo che vi faccia sentire appagate e libere. Potete optare per un vestito, una t-shirt o semplicemente dei pantaloni bianchi, perché il bianco è un colore che così versatile da poter essere indossato in diverse occasioni: siano esse casual o eleganti.

Vestito bianco
Vestito bianco

• Prima di vedere cosa indossare, il consiglio cardine è: scegliete bene la biancheria intima da indossare sotto a questo colore! La cosa migliore è indossarla color carne, sono assolutamente da evitare slip o reggiseni colorati, vietatissimo il nero e, sembrerà strano, anche il bianco!

• Per evitare l’incombenza della trasparenza, scegliete abiti in tessuti un po’ più opachi e spessi, così sarete tranquille.

• Colori forti come il verde acido, il viola o il classic blue sono perfetti se abbinati al bianco, ma contrasto per eccellenza è quello con il nero.Questi due colori, insieme, creano un equilibrio perfetto tra i due colori, in un mix raffinato ed elegante.

Vestirsi di bianco in primavera ed estate: i look

• Le t-shirt bianche sono assolutamente indispensabili! Siano esse monocromatiche o stampate rendono movimentato l’outfit, soprattutto se abbinate a jeans scuri e ad un trench cammello. Sarete al top!

• Per un look bianco monocolore puntate su abiti, completi o jumpsuit smanicato. Vi sentirete spensierate e il risultato perfetto per un look total white arriverà da sè senza troppo sforzo.

Shorts colorati, abbinati ad una t-shirt bianca sono perfetti per la primavera e l’estate. Una giacca abbinata ai pantaloncini, può essere molto utile per le sere primaverili in cui il venticello non è ancora del tutto invitante. Chiara Ferragni insegna!

Vestirsi di bianco in autunno/inverno

Che questo colore richiami la stagione calda è un dato di fatto, ma non è vietato indossarlo in autunno o in inverno, anzi! Si può indossare tranquillamente anche in queste stagioni, con alcuni piccoli accorgimenti. Vediamo insieme qualche look suggerito anche dalle star per indossare il bianco in qualsiasi stagione!

• Il cappotto di pelliccia sintetica bianco è perfetto per mantenersi calde, ma con una verve glamour da far girare la testa. Con un paio di jeans e un dolcevita dello stesso colore del capotto l’outfit sarà perfetto, proprio come Giulia De Lellis!

• Cappotto color cammello, gonna di pelle marrone, scarpe con stiletto nere e camicia bianca, l’ outfit che proponiamo è di Cecilia Rodriguez per poter essere cool anche in inverno con con questo colore!

• Cappotto marrone, tailleur con giacca e pantaloni gialli a vita alta e maglia bianca, in un equilibrio perfetto tra casual ed eleganza, proprio come Wanda Nara!

4 curiosità sull’indossare il bianco

Ma lo sapevate che…

• Siamo abituati a vederlo negli abiti da sposa, ma non è sempre stato così. La tradizione dell’abito bianco deriva risale all’Ottocento, prima di questo periodo le spose si potevano vestire con colori sgargianti e decorazioni. Questo cambio di colore ha preso nel tempo vari significati tra cui: purezza, verginità e castità. Una chiave leggermente maschilista, insomma.

Abito da sposa
Abito da sposa

• Indossare il bianco, un tempo, era sinonimo di ricchezza e di appartenenza ad una classe sociale di alto livello. Si vestivano di questo colore solo coloro che avevano una posizione o un lavoro nel quale non era necessario svolgere attività manuali o faticose.

• È un colore che trasmette sicurezza. I medici occidentali, indossano il camice bianco per relazionarsi coi pazienti che dovranno fidarsi delle proprie capacità.

• Indossandolo l’interlocutore percepisce calma e sicurezza, sentendosi a proprio agio.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
bianco

ultimo aggiornamento: 29-02-2020


Abiti in pelle: come e quando indossarli secondo le ultime tendenze 2020

Le scarpe che non potrai non avere nella primavera 2020!