Abiti in pelle neri o colorati, sensuali o grintosi, l’importante è scegliere quello più adatto ad ogni occasione. Ecco tutte le tendenze 2020

Rock oppure sbarazzini, corti o lunghi, gli abiti in pelle nera o colorati sono tornati da qualche anno a dominare le passerelle del mondo. Non ultima è stata proprio l’ultima New York Fashion Week che lo ha ufficialmente accolto nei nuovi trend dell’autunno-inverno 2020.

Se credevate che l’abito in pelle fosse un’esclusiva da indossare solo in eventi speciali scoprirete che non è così. Da sempre infatti è associato ad un’immagine femminile che trasmette mistero e seduzione, grazie anche alle caratteristiche del tessuto, avvolgente e elegante. Abbinato nella maniera giusta sarà perfetto anche per un aperitivo o una passeggiata con le amiche. Aggiungete quindi un tocco di classe e ricercatezza alla vostra fantasia, e vedrete che diventerà un must del vostro armadio.

Gli abiti in pelle: una storia di successo

Se negli anni ’40 e ’50 si pensava alla pelle come un tessuto adatto solo alla creazione di accessori, negli anni ’60 Paco Rabanne, Pierre Cardin e André Courréges portarono i fermenti delle rivoluzioni sociali anche sulle passerelle. La loro donna ideale indossava abiti al ginocchio in plastica, metallo e pelle. Uno spunto che gli anni ’70 accolsero e amplificarono con il trend del giubbotto di pelle, indossato dalle star del punk che ne fecero una vera e propria bandiera della ribellione e dell’essenza giovanile.

Negli anni ’80 si sfatarono due miti: la pelle non è solo nera e soprattutto non è solo il giubbotto. Quando Madonna indossò infatti il celebre bustino gold in pelle di Jean Paul Gaultier, ideato solo per lei in occasione di un suo tour, fu solo l’inizio.

Vestiti, magliettine, gonne, la pelle entrava di diritto nell’armadio femminile nelle sue forme più svariate e ricercate. Ed è il motto che domina soprattutto le collezioni degli ultimi anni, che vanno ben oltre un classico come la scelta di indossare abiti in pelle nera.

Tutte in pelle nera: un must del guardaroba

Gli abiti in pelle nera nonostante le sperimentazioni e le nuove tendenze che virano al colore, restano in ogni caso quel must da non farsi mancare. La pelle nera infatti fa sempre gola ed inoltre riesce sempre a dare quel giusto tocco misto di rock, classe ed eleganza. Per questo un abito in pelle nera deve essere un must del vostro guardaroba da riservare per incontri ed eventi esclusivi. Corto o lungo conquista da sempre il cuore di ogni donna perché capace di esaltare una femminilità rock e decisa.

Un altro modello gettonato è quello più lungo con cintura in vita, che farà anche un po’ vintage se valorizzato con un paio di decolleté. Oppure un modello midi, da poter indossare con gli stivali o gli stivaletti per un effetto più rock, perfetto per una serata danzante.

L’abito in pelle colorata, l’ultima tendenza

Le ultime tendenze però parlano chiaro. Il vestito in pelle nella sua versione colorata colpisce chiunque non voglia rinunciare ad un tocco sofisticato, ma dando anche inaspettatamente un’immagine romantica che stravolge i canoni classici associati al tessuto in pelle, che lo vogliono aggressivo e audace.

Spazio quindi al rosso, viola scuro, vinaccio, verde bottiglia, beige nelle sue varianti chiare e scure, in modelli casual che vanno dal modello chemisier perfetto per un aperitivo o una giornata di shopping, al classico abito lungo più adatto ad incontro romantico.

View this post on Instagram

Pre-Order the show now on our website. World-Exclusive

A post shared by SELF-PORTRAIT (@mrselfportrait) on

Via libera alla scelta delle scarpe, ma facendo attenzione all’effetto che si vuole ottenere. Un sandalo gioiello o uno più semplice ma con il tacco dodici vi renderà più sensuali, un décolleté dal tacco medio invece più casual. Le sportive possono osare anche con un paio di sneakers bianche o con inserti colorati, così da poter indossare l’abito in pelle anche per una passeggiata in centro. Sbarazzino invece l’effetto che si ottiene con gli stivali, meglio ancora se il modello cuissard perfetto per valorizzare un abito midi più giocoso.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
abiti pelle

ultimo aggiornamento: 28-02-2020


Versace: i capi migliori che hanno fatto la storia di un brand sulla cresta dell’onda!

Il bianco domina in ogni stagione: consigli (e trucchi) su come indossarlo al meglio