Bevande energetiche: i benefici

I LATI POSITIVI DELLE BEVANDE ENERGETICHE

chiudi

Caricamento Player...

Le bevande energetiche sono prodotti analcolici contenenti sostanze stimolanti per corpo e mente, come la caffeina e la taurina. Il loro consumo è elevato e i benefici sono stati testati da studi approfonditi. Vediamo nel dettaglio i lati positivi degli energy drink.

BEVANDE ENERGETICHE: I PRINCIPALI UTILIZZI

I principali consumatori delle bevande energetiche sono gli sportivi e gli studenti, una categoria che rientra maggiormente nella fascia d’età tra i 16 e i 35 anni. In particolare la loro assunzione è legata a:

– Migliorare la concentrazione

– Migliorare le prestazioni fisiche
– Reintegrare le energie dopo gli allenamenti
– Mantenere alta l’attenzione
– Migliorare il metabolismo

BEVANDE ENERGETICHE: TUTTI I BENEFICI

Se bere troppe bevande energetiche non è consigliabile, il loro uso moderato, secondo studi approfonditi apporta invece benefici. Nello specifico, le statistiche si riferiscono agli sportivi e parlano di un aumento della resistenza muscolare, di un sostegno durante l’attività aerobica e di migliori risultati nella pedalata. Poiché i principali ingredienti contenuti sono caffeina, taurina e glucoronolattone, gli effetti positivi sono visibili anche sul benessere psicologico, sulla memoria e sulla velocità di attenzione. E’ inoltre importante sottolineare che il consumo di energy drink riduce la sonnolenza, per cui è consigliato a chi deve affrontare lunghi viaggi in auto.
Anche la dieta diventa più stimolante se accompagnata da queste bevande, le sostante stimolanti presenti, infatti, accelerano il metabolismo, in quanto stimolano la termogenesi, una reazione durante la quale nell’organismo vengono bruciati grassi, carboidrati e proteine al fine di produrre calore.
L’estate è certamente la stagione in cui si consumano più bevande energetiche, gli stessi medici le consigliano a chi soffre di pressione bassa e cali di zuccheri. Esse, infatti, contengono molto dolcificante e regalano un rinvigorimento immediato. Facciano attenzione i diabetici, le quantità di zucchero presente in una bevanda energetica sono molto alte!