Ecco le location di Benvenuti al Sud, il film con protagonisti Claudio Bisio e Alessandro Siani, remake del francese Giù al Nord.

In Francia, ma non solo, aveva avuto molto successo Giù al Nord, commedia che gioca sugli stereotipi riguardanti i francesi che abitano nella parte settentrionale del Paese. La commedia è uscita nelle sale cinematografiche nel 2008 e due anni dopo, nel 2010, è stato realizzato anche il remake italiano: Benvenuti al Sud. Anche la versione made in Italy del film, diretta da Luca Miniero, è stata molto apprezzata dal pubblico: vediamo ora quali sono le location di Benvenuti al Sud.

Benvenuti al Sud: le location del film

Quasi l’intero film è ambientato a Castellabate, cittadina dove il protagonista, il direttore di un ufficio postale in Brianza, viene trasferito. Proprio Castellabate è la location principale dove si sono svolte le riprese di Benvenuti al Sud.

Claudio Bisio
Claudio Bisio

I lavori di ripresa sono duranti circa due mesi e mezzo, sono iniziati a settembre del 2009 e sono terminate nel mese di novembre. Oltre che nel borgo medievale di Castellabate, di cui si possono riconoscere Palazzo Perrotti, il Belvedere di San Costabile e Porta di Mare, le riprese si svolte anche in alcune frazioni del comune in provincia di Salerno, nello specifico San Marco e Santa Maria, due paesi che fanno parte del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Il comune di Castellabate non ha una stazione, quella che si vede nel film è in realtà la stazione di Capranica-Sutri. La scena del finto rapimento, quando la famiglia del protagonista lo raggiunge a Castellabate, è stata girata nella base militare di Persano. A Milano e a Roma sono state girate invece le altre scene.

Benvenuti al Sud: il cast del film

Il protagonista di Benvenuti al Sud, Alberto Colombo, è interpretato da Claudio Bisio. Alessandro Siani e Valentina Lodovini sono invece Mattia e Maria, Angela Finocchiaro è la moglie Silvia. Costabile Piccolo e Costabile Grande sono invece interpretati da Nando Paone e Giacomo Rizzo.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 09-09-2022


Reazione a Catena, stanno per dire “Repubblica” ma vengono interrotti dalla morte della Regina: cosa è successo

X Factor 2022: ecco come partecipare come pubblico del talent