L’orgasmo è un toccasana per il fisico e per la mente: ecco i benefici!

Conoscete tutti i benefici dell’orgasmo? Ecco perché fa bene al corpo e alla mente: scopriamone di più!

Il sesso è fantastico, fa bene e tutti dovrebbero farne di più. Sì, lo sappiamo che sicuramente siete d’accordo con noi, e in fondo come potrebbe essere diversamente? È un antistress naturale, fa dimagrire, rende sereni e positivi e aiuta a combattere malattie cardiache, ma soprattutto è un toccasana per il nostro umore e benessere, e alla base di tutto c’è proprio l’orgasmo, ovvero il raggiungimento del piacere massimo.

Il potere dell’orgasmo è davvero ricco di sorprese, ma lo sapete quali sono nello specifico i suoi benefici? Scopriamolo insieme.

I benefici dell’orgasmo

Il raggiungimento dell’orgasmo è il momento in cui il piacere arriva al suo apice, ed è il momento in cui in tutto il corpo vengono rilasciati dei particolari ormoni: fra i più importanti ricordiamo la dopamina, gli estrogeni, il testosterone e l’ossitocina.

Sesso
Sesso

Quest’ultimo, oltre ad essere amico di cuore e pressione, ci garantisce anche un senso di benessere e tranquillità: proprio per questo avere un orgasmo è un toccasana per corpo e mente, migliora l’umore e le relazioni sociali, ma anche la calma, la lucidità e attenua paura e indecisione.

Insomma, è tutta una questione ormonale! Il rilascio delle endorfine, poi, che avviene proprio nel bel mezzo dell’orgasmo, agevola la produzione di immunoglobina A, un anticorpo che potenzia le difese immunitarie. La dopamina invece è conosciuta come l’ormone della felicità, e un motivo dunque ci sarà!

Sempre la dopamina, poi attiva il cosiddetto meccanismo della ricompensa, una sorta di predisposizione che ci aiuta ad affrontare problemi e raggiungere obiettivi.

Ma non finisce qui! Già, perché questo vero e proprio cocktail ormonale favorisce anche memoria, apprendimento, attenzione e tante alte facoltà mentali.

Riuscite dunque a trovare un buon motivo per rinunciare a tutto questo. È proprio vero: a quanto pare un orgasmo al giorno… toglie il medico di torno!

ultimo aggiornamento: 03-05-2019

X