Il massaggio perineale presenta innumerevoli benefici per l’uomo e per la donna: scopriamoli insieme.

Il perineo è un’area particolarmente delicata nel corpo sia della donna che dell’uomo: si tratta di quella porzione di tessuto che collega l’ano a, rispettivamente, la vagina e i testicoli, ed è ricca di terminazioni nervose.

Proprio per questa sua caratteristica, si tratta di una zona soggetta a massaggi, che andrebbero praticati con regolarità, in entrambi i sessi, per ragioni differenti ma ugualmente importanti

Infatti, nelle donne, il massaggio perineale è fondamentale soprattutto durante la gravidanza: massaggiare regolarmene il perineo può aiutare a rendere i tessuti più flessibili ed elastici, e soprattutto ad evitare lacerazioni durante il parto. Per quanto riguarda la modalità, è sufficiente iniziare il massaggio circa sei settimane prima della data prevista del parto.

Per quanto riguarda l’uomo, il massaggio perineale è molto utile nel prevenire disturbi alla prostata. Infatti, favorendo il flusso sanguigno e l’ossigenazione dei tessuti, possiamo evitarne l’ingrossamento, i problemi di minzione e alcuni disturbi legati ad una precoce disfunzione erettile.

Esistono, in questo caso, due modalità di massaggio: interno ed esterno (ovviamente, nel primo caso, sarà necessario introdurre un dito all’interno dell’ano, ad opera di un urologo professionista). 

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2020 10:42


Migliori posizioni sessuali dopo il parto

Come fare massaggio perineale in gravidanza