Due forme di somministrazione per ottenere i molti benefici dell’Aloe Vera

Un rimedio naturale estremamente versatile

chiudi

Caricamento Player...

I Benefici dell’Aloe Vera si riversano sull’intero organismo, migliorandone il metabolismo e favorendo la cicatrizzazione.

L’Aloe Vera è venduta in erboristeria e nei reparti specializzati dei maggiori supermercati sotto forma di succo e gel.

I benefici del succo di Aloe Vera

Il succo di Aloe Vera ha rinomate proprietà lassative, molto intense. Va quindi assunto con cautela e sotto controllo del medico. E’ in grado di migliorare nettamente il transito intestinale e di combattere i radicali liberi che sono i principali responsabili dell’invecchiamento dell’organismo.

Apporta inoltre grandi benefici all’apparato gastrointestinale. Adatto soprattutto a chi soffre di acidità e continui bruciori di stomaco, il succo di Aloe Vera lenisce questi sintomi migliorando sensibilmente la vita di chi ne è affetto grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Chi soffre di diabete o è geneticamente predisposto a manifestarlo può assumere succo di Aloe al fine di tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue. 

L’assunzione di succo di Aloe determina anche un miglioramento generale del metabolismo:  il corpo è facilitato nell’assunzione dei nutrienti immessi nell’organismo attraverso il cibo.

L’insieme di questi benefici comporta un miglioramento generale della salute e dell’energia dell’intero organismo, influendo positivamente anche sull’umore.

I benefici dell’Aloe Vera in gel

Le proprietà disinfettanti, antisettiche e lenitive proprie del succo di Aloe Vera si riscontrano anche nel gel ricavato dalla parte interna e gelatinosa delle sue foglie attraverso la loro compressione.

Noto fin dall’antichità, era utilizzato per disinfettare e lenire le ferite dei soldati romani. Oggi viene utilizzato anche per alleviare i fastidi dovuti a eritemi, scottature solari e bruciature. 

Utilizzato insieme all’idrocortisone acetato è in grado di migliorarne sensibilmente gli effetti nel trattamento di punture di insetti, eritemi, eczemi e pruriti in generale.

Se somministrato per via orale, il gel di Aloe Vera è un ottimo coadiuvante degli antidiabetici poiché aiuta a regolare la quantità di zucchero presente nel sangue riuscendo a riattivare le cellule superstiti del pancreas, ancora in grado di secernere insulina.