Benefici della ginnastica calistenica

Tutti i benefici della ginnastica calistenica: ottenere un corpo sano e forte attraverso esercizi di coordinazione e tonificazione.

chiudi

Caricamento Player...

La ginnastica calistenica è un allenamento mirato che aiuta a bruciare e tonificare nel miglior modo possibile.  Si tratta di un innovazione nel mondo del fitness che in realtà riprende le tecniche di allenamento del corpo libero. L’obiettivo è quello di rendere ognuno di noi consapevoli del proprio fisico ed essere felici del corpo in cui ci troviamo. Le origine del termine calistenico possono essere ricondotte alla parola greca “kalos”, che significa bellezza, e alla parola “sthenos”, che significa forza. Da ciò deriva il suo obiettivo di rendere questa disciplina uno strumento ideale per ottenere un corpo bello e forte. Se svolta regolarmente, può dare giovamento non solo al corpo, ma anche allo spirito. Ecco, quali sono tutti i benefici della ginnastica calistenica.

Sfruttare i benefici della ginnastica calistenica per ritrovare una postura corretta e leggerezza nei movimenti.

Per ottenere dei risultati visibili non si può pensare si svolgere l’allenamento per un mese e poi abbandonare. La ginnastica calistenica può dare degli ottimi risultati solo se ci si allena con costanza e serietà. Trattandosi di esercizi che si adattano al corpo di ognuno e che progrediscono nel tempo non si ha un approccio aggressivo. Quando si inizia la ginnastica calistenica è importante svolgere esercizi base che andranno ad aumentare di difficoltà un po’ alla volta. Questo è il metodo migliore per sfruttarne i benefici. Se, al contrario, si ha un approccio aggressivo i muscoli e l’intero organismo ne risentiranno.

I benefici che si traggono dalla ginnastica calistenica sono inizialmente quelli legati ai dolori articolari e alla postura. Grazie a una serie di movimenti si cercherà di migliorare la capacità di coordinarsi così da acquisire consapevolezza dal proprio corpo. Inoltre, dopo poche sedute, si potranno ammirare i benefici sul tono muscolare e sulla tonificazione.