I benefici del lievito di birra

Ottimo come integratore, rafforza i capelli e la flora intestinale

chiudi

Caricamento Player...

I benefici del lievito di birra sono moltissimi. Aiuta a combattere il colesterolo, i disordini intestinali, gli inestetismi della pelle.

Un prodotto naturale e benefico di facile reperibilità

Il lievito di birra, come indica chiaramente il nome, è un prodotto residuo della fermentazione della birra.

I microorganismi che lo compongono vengono posti in condizione di moltiplicarsi molte volte, fino a formare un composto lievitante abbastanza efficace.

Il lievito di birra si presenta fresco (venduto in quadrotti) o essiccato (in polvere). In entrambi i casi mantiene inalterate le sue proprietà nutritive e il gran numero di minerali e vitamine.

Si trova in vendita nelle salumerie (soprattutto quello fresco) e nei supermercati, che di solito sono forniti sia di quello fresco sia di quello disidratato, venduto in bustine. Il lievito di birra disidratato ha una data di scadenza molto lunga, ma è importante non consumarlo dopo di essa.

I benefici del lievito di birra

Il lievito di birra svolge molteplici azioni benefiche sul nostro organismo, e la sua assunzione regolare può portare a risultati visibili.

Migliora la salute di unghie e capelli. Le unghie risulteranno più lucide, più spesse e soprattutto più resistenti. L’assunzione di lievito di birra quindi è consigliato a chi ha unghie fragili e soggette a frequenti scheggiature. I capelli diventeranno più lucidi e più folti, diminuendo drasticamente la percentuale di caduta.

Depura il fegato che riuscirà a svolgere in maniera più efficiente la sua funzione, importantissimo per l’equilibrio generale dell’organismo.

Rafforza e riequilibra la flora batterica intestinale favorendo una digestione rapida ed efficace e una migliore assunzione delle sostanze nutritive presente nei cibi.

Grazie alle funzioni purificatrici svolte a livello del fegato e dell’apparato gastro intestinale, il lievito di birra migliora sensibilmente l’aspetto della pelle, che risente molto spesso dei disturbi intestinali. Il lievito di birra è un rimedio tradizionale contro l’acne, soprattutto giovanile. 

Riesce a tenere sotto controllo il colesterolo: è indicato quindi per quelle persone che devono osservare un regime alimentare specifico per abbassare la colesterolemia.