Benefici dei lamponi

Tutti i benefici dei lamponi: ricchi di vitamine, minerali e potenti antiossidanti è in grado di giovare all’intero organismo.

chiudi

Caricamento Player...

I lamponi sono tipici della zona del sotto bosco e il loro periodo di raccolta è tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Approfittatene finché siete in tempo per poter sfruttare al massimo i benefici dei lamponi e gustateli nella loro stagione. Sono composti principalmente di acqua e sono ricchi di minerali e vitamine. Si possono trovare infatti il magnesio, il fosforo, il potassio, il magnesio, lo zinco, il ferro e il calcio.  Per quanto riguarda le vitamine, invece c’è la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B5, B7,  la vitamina C, la vitamina E, K e J.

Sfruttare al maeglio i benefici dei lamponi durante le varie fasi della vita: ottimo in gravidanza, come antinfiammatorio e per rafforzare le difese immunitarie.

I lamponi apportano benefici alla donna in gravidanza, in quanto, grazie alla presenza di acido folico e vitamina P, contribuisce allo sviluppo del feto migliorando l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni. I benefici dei lamponi  arrivano anche agli occhi e alla gola. Nelle foglie del lampone sono presenti i tannini che vantano delle ottime proprietà curative. In caso di infiammazione della gola o degli occhi, si può fare un infuso con le foglie di lampone e fare poi degli impacchi sulla zona interessata.

I benefici dei lamponi sono apprezzabile anche a livello della pelle. La presenza di vitamina C e delle sostanze antiossidanti protegge la pelle dai raggi solari e dall’inquinamento. Inoltre, possono essere utilizzati per preparare maschere per il viso antirughe e nutrienti. Infine, essendo un diuretico, apporta benefici all’intestino. Mangiato fresco depura l’organismo e contribuisce a rafforzare le difese immunitarie. Inoltre, grazie alla bassa presenza di zuccheri è uno dei pochi frutti concesso per i diabetici.