Può un film uscito nel 2009 diventare nel 2021 quello con i maggiori di incassi di sempre? Sì, Avatar ci è riuscito: ecco come.

La domanda può sembrare priva di senso: può un film che è uscito nelle sale cinematografiche nel 2009, dodici anni fa, diventare nel 2021 la pellicola con gli incassi maggiori di sempre? Sembra impossibile ma la risposta è sì. Il film in questione è Avatar. Ma come ha fatto il lungometraggio di James Cameron a tornare a battere ogni record di incassi ai botteghini? La risposta è semplice: grazie al fatto che in Cina, dove le sale cinematografiche sono aperte, è stato riproposto conquistando gli spettatori.

Avatar: il film con gli incassi maggiori di sempre

Il record di Avatar riguardo gli incassi ai botteghini era durato per dieci anni, dal 2009 al 2019, quando era stato battuto dal film del Marvel Cinematic Universe, diretto dai fratelli Russo, Avengers: Endgame. Il film con protagonisti i supereroi dei fumetti ha in totale guadagnato ai botteghini di tutto il mondo 2.797.501.328 di dollari.

Avatar
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Avatarilfilm.Italia/

Avatar ha ora firmato il sorpasso in questa speciale classifica arrivando a guadagnare, dal 2009 a oggi, 2.798.579.794 di dollari. Chissà se i Marvel Studios, fra qualche anno, torneranno a proporre Avengers: Endgame ai cinema per tentare il controsorpasso.

Nel frattempo dai Marvel Studios la notizia è stata appresa con sportività, come si legge anche dal tweet dell’account ufficiale: “Congratulazioni a James Cameron, Jon Landau (il produttore di Avatar) e a tutta la Nazione Na’vi per aver riconquistato la corona del box-office!. Vi amiamo 3000”. Cinguettio che è stato anche ritwittato da James Cameron.

Avatar 2: il film di James Cameron

Nel 2022 dovrebbe arrivare nelle sale cinematografiche il nuovo capitolo della saga di James Cameron, Avatar 2. Il condizionale è però d’obbligo considerato la pandemia.

Secondo i programmi del regista, nel 2024, nel 2026 e nel 2028 dovrebbe poi uscire anche altri capitoli della saga.

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Avatarilfilm.Italia/

TAG:
cinema

ultimo aggiornamento: 16-03-2021


Bridgerton 2, le riprese della serie TV sono iniziate?

Da Top Dieci a Game of Games: i palinsesti Rai della primavera 2021