Antonella Clerici: chi è, la carriera e come contattare sui social

Antonella Clerici, tutto quello che c’è da sapere sulla conduttrice italiana: chi è, la carriera e come contattarla sui social


Antonella Clerici è una conduttrice televisiva molto amata e seguita dal pubblico italiano. Considerata una delle presentatrici di punta della RAI, Antonellina (come viene chiamata dal pubblico televisivo) ha cominciato giovanissima a lavorare come annunciatrice televisiva. A soli 23 anni, infatti, debutta nel programma “Telereporter” e successivamente si fa notare la alla conduzione di “Dribbling“. La grande popolarità e fama arriva con la conduzione de “La prova del cuoco”, programma di cucina campione d’ascolti di Raiuno. Ha all’attivo due Festival di Sanremo (2005 e 2010) e una serie di programmi trasmessi in prima serata su Raiuno.  Scopri info e curiosità sulla simpaticissima conduttrice recentemente in tv con “Standing Ovation”: la carriera e come seguirla sui social networks.

Chi è Antonella Clerici?

Classe 1962, Antonella Clerici è nata il 6 dicembre a Legnano. Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Galileo Galilei di Legnano prosegue gli studi laureandosi in Giurisprudenza presso l’Università di Milano. Giovanissima, a soli 23 anni, debutta nel mondo della televisione. Dapprima nel 1985 come annunciatrice televisiva di “Telereporter“, nel 1987 nel programma “Semaforo giallo” trasmesso su Rai3 e per la stagione 1987-1989 nel programma “Oggi sport” trasmesso su Rai1. Nel 1989 si fa notare alla conduzione di “Dribbling“, programma di calcio trasmesso su Rai 2, accanto a Gianfranco De Laurentis. Prosegue la sua scalata al successo lavorando per diversi programmi dedicati al mondo del calcio tra cui “Domenica Sprint“, contenitore domenicale di Raiuno che conduce per sei edizioni. Successivamente arriva su Odeon TV dove conduce con Fabio Fazio e Walter Zenga il programma sportivo “Forza Italia“. Nei primi anni ’90 ritorna in Rai.

Il ritorno in Rai

Nel 1992 Antonella Clerici ritorna in Rai per condurre alcune rubriche tra cui “Ristorante Italia” e “Segreti per voi“. Nel 1995 ritorna ad occuparsi di calcio nella trasmissione “Telegoal” su Raiude e nello stesso anno conduce in prima serata “Mediterranea 95“. Nella stagione 1995-1996 presenta anche “Circo Bianco” trasmesso su Raiuno. Nel 1998 si occupa dei Mondiali di Calcio conducendo in diretta da Parigi il programma “Occhio al mondiale” con il supporto di Giorgio Tosatti e Giampiero Galeazzi. Successivamente viene scelta per condurre “Unomattina” accanto a Luca Giurato. Nel 1999 riceve il riconoscimento “Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo“. La popolarità e la fama di Antonella Clerici cominciano a crescere, soprattutto in Rai dove le viene affidata la conduzione del Premio Regia Televisiva accanto a Daniele Piombi. In seguito conduce due edizioni di “Unomattina” sempre su Raiuno ed entra nel cast di “Domenica In“.

La carriera

Nel 1999 Antonella Clerici è ancora una volta la conduttrice del Premio Regia Televisiva accanto a Daniele Piombi su Raiuno. Lascia la Rai per Mediaset dove presenta diversi programmi: “Ma quanto costa?”, “Telegatti Story” e “A tu per tu“. Dopo una breve parentesi in Mediaset ritorna nel 2000 in Rai per condurre “La prova del cuoco“. La trasmissione dedicata alla cucina è un grande successo al punto di diventare programma di punta del mezzogiorno di Raiuno. Contemporaneamente agli impegni con “La prova del cuoco“, Antonella Clerici ritorna anche nel cast di “Domenica In” accanto a Carlo Conti e Mara Venier. Seguono: “La festa della mamma”, “Oscar del Vino”, “Adesso sposami“. Nel 2005 conduce con Paolo Bonolis il Festival di Sanremo 2005 con grandissimo successo di ascolti. Nel 2006 presenta il nuovo programma “Il treno dei desideri” trasmesso in prima serata su Raiuno e successivamente conduce “Affari tuoi“.

Il grande successo

Nel 2007 prosegue i suoi impegni con “La prova del cuoco” e “Il treno dei desideri“, ma ritorna anche ad affiancare Daniele Piombi nella conduzione del “Premio Regia Televisiva“. Nel 2008 – 2009 conduce il nuovo programma “Tutti pazzi per la tele” e lascia la conduzione de “La prova del cuoco” prima per un infortunio e successivamente per maternità, un’esperienza che le permetterà di scrivere un libro dal titolo “Aspettando te, la mia storia più bella: diventare mamma” pubblicato per la casa editrice Rizzoli. Nel 2010 ritorna per la seconda volta sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo, ma questa volta da sola a condurre la kermesse italiana.

Il presente

Dopo Sanremo conduce “Ti lascio una canzone” battendo nuovamente la concorrenza e durante l’estate presenta la serata speciale “Arena di Verona, lo spettacolo sta per cominciare”. Nel settembre 2010 ritorna alla conduzione de “La prova del cuoco” e nel febbraio 2011 apre il Festival di Sanremo. Seguono: “E’ stato solo un flirt“, la sesta edizione di “Ti lascio una canzone“, “La terra dei cuochi“, una serata speciale dedicata all’EXPO di Milano, “Partita Interreligiosa per la pace“, lo spin-off “Dolci dopo il tiggì” e “Senza Parole“. Quest’anno ha partecipato in qualità di ospite alla 67esima edizione del Festival di Sanremo e  ha presentato lo show “Standing Ovation” in prima serata su Raiuno.

Come contattare sui social

Vuoi seguire sui social network Antonella Clerici? Sono davvero in tanti a ricercare in rete i riferimenti e contatti ufficiali della conduttrice italiana considerata una vera star del piccolo schermo. Dal debutto nelle trasmissioni sportivi al grande successo con “La prova del cuoco”, trasmissione dedicata al mondo della cucina che ha riscosso un grandissimo successo. Dal debutto nel 2000 ad oggi, il programma è ancora tra i più amati e seguiti dal pubblico italiano. Considerata una delle presentatrici di punta della Rai, Antonella Clerici è una professionista molto seguita anche sui social. Per chi volesse seguirla sui social ecco i riferimenti e profili ufficiali di Antonella Clerici: pagina ufficiale Facebook, profilo Instagram @antoclerici e il profilo Twitter @antoclerici.

(fonte foto: https://www.facebook.com/AntonellaClericiOfficial/)