5 motivi per cui dovresti mangiare l’ananas (senza esagerare)

Stimola la digestione e rinforza il sistema immunitario: ecco perché mangiare l’ananas fa bene alla salute!

Frutto originario delle foreste tropicali dell’America Centrale, l’Ananas è ricca di proprietà ed è uno dei frutti più buoni e, soprattutto, dissetanti che possiamo consumare durante le alte temperature. Possiamo consumarla al naturale o sotto forma di succo, in modo da poter fare il carico di vitamine, fibre e minerali.

Ovviamente, come per ogni cosa non bisogna mai esagerare: l’ananas, ad esempio, è ricca di zuccheri, quindi dobbiamo imparare anche a limitare le porzioni giornaliere. Ma quali sono i motivi per cui bisognerebbe mangiare l’ananas quasi ogni giorno?

5 benefici dell’ananas che forse non conosci

Essendo una ricca fonte di proprietà, è il frutto ideale da consumare per combattere raffreddore, sinusite e per stimolare le difese immunitarie. Scopriamo insieme quali sono i benefici dell’ananas…

ananas
Fonte foto: https://pixabay.com/photos/pineapples-fruit-beach-sand-918921/

-Stimola la digestione. Specialmente se soffriamo di problemi digestivi, l’ananas potrebbe tornarci molto utile. È ricca di fibre e perciò ci permette di contrastare problemi come stitichezza, ipertensione, arteriosclerosi e sindrome dell’intestino irritabile.

Rinforza le ossa. Uno dei motivi principali per cui l’ananas bisognerebbe essere consumata molto più volentieri è proprio questo. Ci permette di rafforzare le ossa, motivo per cui viene consigliata anche ai più piccoli.

-È ottima per rafforzare il sistema immunitario. L’ananas è ricca di vitamina C, quindi ha la capacità di rinforzare il sistema immunitario. Grazie al suo potere antiossidante, contrasta anche i radicali liberi.

Combatte il raffreddore. Grazie alle sue proprietà, l’ananas è l’ideale per combattere problemi come tosse e raffreddore. Aiuta l’organismo a liberarsi dal catarro e dal muco che si accumula, spesso, proprio nelle vie respiratorie.

Potrebbe prevenire il cancro. Ricca fonte di bromelina, beta carotene, vitamina A, flavonoidi e magnesio: grazie a queste proprietà, l’ananas potrebbe contrastare il cancro. Ad esempio, il magnesio contrasta i radicali liberi, i quali potrebbero trasformare le cellule sane in cancerogene (specialmente per quanto riguarda il seno, la bocca e la gola).

Fonte foto: https://pixabay.com/photos/pineapples-fruit-beach-sand-918921/

ultimo aggiornamento: 25-06-2019

X