Allacciate le cinture, le location: dove è stato girato il film

Allacciate le cinture, non c’è solo Lecce nel film di Ferzan Ozpetek: tutte le location

“Lecce è la mia città preferita con Istanbul e Roma” ha raccontato Ferzan Ozpeterk. Ed è proprio nel Salento che ha girato Allacciate le cinture.

Lecce è la mia città preferita con Istanbul e Roma“. Una frase questa pronunciata dal regista Ferzan Ozpetek alla prima del suo Allacciate la cinture, film ambientato e girato (in gran parte) proprio nella città salentina, culla del barocco. La pellicola racconta una storia d’amore forte, passionale, resiliente, capace di affrontare, non senza conseguenze, anche i più gravi dei problemi. Non a caso lo slogan del film è: “Un grande amore non avrà mai fine”. Come detto in precedenza, Lecce è la città dove è stato girato gran parte del film, ma vediamo nel dettaglio tutte le location della pellicola.

Allacciate le cinture: le location

Tra le prime location facilmente riconoscibili di Allacciate le cinture c’è piazzetta Carducci: è qui che si trova il bar dove lavorano Elena, Fabio e Silvia all’inizio del film. Piazzetta Carducci era già stata utilizzata da Ferzan Ozpetek anche per le riprese di Mine Vaganti e, proprio grazie al film del regista italo-turco è ora diventato uno dei luoghi più frequentati di Lecce, soprattutto la sera.

Palazzo Tamborino nel film è invece la casa della protagonista, mentre la stazione di benzina che viene trasformata in pub dai protagonisti è in realtà una vera stazione di rifornimento presente a Lecce.

Avete presente invece le scene di Kasia Smutniak e Francesco Arca al mare? Quelle sono state girate nella riserva naturale Torre Guaceto. Altre scene del film sono state girate a Otranto, nelle Marine di Melendugno Torre Specchia e San Foca e, infine, nel comune di Maglie.

Allacciate le cinture
Fonte foto: https://www.facebook.com/AllacciateLeCintureIlFilm/

Allacciate le cinture: il cast

Oltre ai già citati Kasia Smutniak e Francesco Arca, nel cast del film sono inoltre presenti Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini, Elena Sofia Ricci, Paola Minaccioni, Carla Signoris e Francesco Scianna.

Fonte foto: https://www.facebook.com/AllacciateLeCintureIlFilm/

ultimo aggiornamento: 21-01-2020

X