Addobbi Pasqua: decorare la Casa con il Fai Da Te

Addobbi Pasqua e creatività. Grazie al fai da te si possono realizzare delle simpatiche decorazioni per la casa.

chiudi

Caricamento Player...

Mancano pochi giorni all’arrivo della Pasqua! E’ arrivato il momento di decorare la vostra casa con addobbi per renderla festosa e accogliente. Il modo migliore per realizzare i vostri abbellimenti è naturalmente utilizzare il fai da te. Le idee creative a cui ispirarsi sono molte: cestini porta ovetti, uova colorate, segnaposti pasquali, deliziosi pulcini, centrotavola, simpatiche ghirlande e molto altro ancora. Per realizzarle bastano solo un pizzico di manualità, un bel po’ di creatività e tanta buona volontà! Con qualche semplice strumento e pochi materiali di riciclo potete creare i vostri addobbi pasqua in poco tempo.

La ghirlanda pasquale con ovetti è un lavoretto semplice e originale ma anche un’ottima idea regalo fai da te pasquale, scopriamo come realizzarla in poche mosse. Procuratevi delle forbici, del fil di ferro, del nastro adesivo, delle uova da colorare, della carta crespa, dei nastrini colorati e della colla vinilica. Bucate le estremità delle uova aiutandovi con uno stuzzicadenti, create due fori, uno piccolo e uno grande, soffiate nel foro più piccolo per svuotare l’uovo.

Colorate le uova, realizzate un cerchio con il fil di ferro e rivestite una delle due estremità col nastro adesivo. Infilate le uova nel cerchio di fil di ferro alternando i colori. Rifinite la ghirlanda fai da te con delle foglie di carta crespa, fissandole con la colla vinilica. Infilate le uova nel cerchio di fil di ferro, chiudetelo quindi con il nastro adesivo. Con alcuni nastrini colorati nascondete la chiusura ed ecco pronta la vostra ghirlanda pasquale fai da te!

I portauova sono classici addobbi  Pasqua: procuratevi una rete metallica a maglia esagonale della larghezza di 10 cm, una pinza, dei tronchesini, dei fil di ferro. Aiutandovi con il tronchesino tagliate un pezzo di rete metallica lungo 20 cm. Con la pinza unite le due estremità e con le mani modellate la rete in modo da ottenere una forma cilindrica. Ecco pronto il vostro portauovo!

E’ arrivato il momento di vedere come realizzare i vasi pasquali. Basta procurarsi un vaso trasparente e riempirlo con delle uova colorate in polistirolo, che potrete dipingere a mano con le tempere o decorare applicandovi sopra, con la colla vinilica, piccoli pezzetti di carta.

Per concludere realizzate un bel festone pasquale! Vi serviranno carta bianca, pennarelli o tempere, pagine di giornale, matita, carta colorata, spago, colla a caldo, forbici. Disegnate sulla carta un uovo e dipingetelo con colori a scelta, in alternativa potete scaricare il disegno online. Prendete una decina di pagine di giornale e ritagliatele in modo da creare delle bandierine, seguendo il profilo del disegno stampato o realizzato a mano. Ritagliate due uova, seguendo sempre la sagoma originale, sulla carta colorata. Andranno realizzate due uova per ogni colore. Piegate a metà una delle due uova e fissatela sull’altra dello stesso colore con la colla a caldo. L’uovo in 3D così creato andrà applicato con la colla a caldo alle singole pagine di giornale. Una volta pronte le varie bandierine, attaccatele a uno spago in modo uniforme. Ecco pronto il vostro magnifico festone di Pasqua!