Addobbi natalizi per porta di casa

Con originalità e fantasia le soluzioni per realizzare addobbi natalizi unici da appendere fuori dalla porta di casa sono infinite.

chiudi

Caricamento Player...

Uno degli aspetti del Natale che deriva dall’evento religioso che si celebra il 25 dicembre è l’accoglienza: accogliere nei propri cuori un semplice bambino, Gesù, venuto al mondo per salvarlo.

E questa accoglienza la si esprime, dal punto di vista della tradizione (non solo cristiana), anche mostrando all’esterno della propria casa un segno di festa, segno che viene rappresentato mediante addobbi natalizi che vengono acquistati o realizzati a casa propria e che, generalmente, sono luci, ghirlande, rami appesi alla porta di casa.

La tradizionale ghirlanda di Natale rappresenta l’addobbo natalizio per eccellenza: generalmente costituita da rami di pino (o altre piante natalizie) e adornata da fiocchetti rossi, palline, luci, pigne, ha la classica forma di un cerchio e viene appesa all’esterno della porta di ingresso, proprio a indicare che lì si festeggia il Natale e si accoglie qualcuno.

Ma la tradizione si trasforma e le possibilità di realizzare addobbi natalizi per la porta di casa sono infinite: la ghirlanda può diventare semplicemente un rametto di pino con palline brillantinate o pigne altrettanto luccicanti o semplici luci argentate o frutta, ma può anche dimezzarsi e diventare una semi-ghirlanda altrettanto adornata.

Ancora, soluzioni alternative alla classica ghirlanda natalizia sono le ghirlande di stoffa (queste da appendere esternamente solo se la porta di casa è debitamente al riparo da pioggia e neve). Anche la loro realizzazione è semplice, soprattutto per chi è pratico di cucito!

Fatto un disegno base cui fare riferimento per grandezze e quant’altro, basterà munirsi di stoffa colorata e bambagia, ritagliare la stoffa secondo il disegno e procedere con la cucitura dopo aver inserito l’imbottitura.

A questo punto la base della ghirlanda in stoffa è pronta, ora potrà essere adornata con altri elementi natalizi veri (pigne, palline dell’albero, fiocchi) oppure realizzati con lo stesso meccanismo della base, stoffa e imbottitura per creare stelle, alberi di natale, pupazzi, etc. Per completare il tutto si potrà, infine, aggiungere del nastro rosso che consentirà alla ghirlanda di essere appesa.

Non vi sono limiti alla creatività per realizzare addobbi natalizi originali, tradizionali, classiche, ma sempre uniche in grado di trasmettere all’esterno la propria magia del Natale.