Dove acquistare la farina di Manitoba?

Un prodotto di facile reperibilità

chiudi

Caricamento Player...

Dove acquistare la farina di Manitoba? Si tratta di un prodotto ormai comune, disponibile sugli scaffali dei grandi punti vendita e nei piccoli esercizi specializzati.

Quando acquistare la farina di Manitoba?

La farina di Manitoba non si utilizza molto spesso in casa, a meno che non si abbia la passione per la panificazione. La farina di Manitoba infatti non può mai mancare nella dispensa di coloro che con grande cura e precisione crescono il proprio lievito madre.  Esattamente come il lievito madre la farina di Manitoba infatti è particolarmente adatta alla preparazione di grandi lievitati (ovvero di quei prodotti che necessitano di lunghissimi periodi di lievitazione) e in generale a tutti i prodotti da forno come i vari tipi i pane.
Si acquista quindi la farina di Manitoba quando si ha intenzione di cimentarsi in preparazioni dolciarie molto lievitate e in nessun altro caso: utilizzare infatti la farina di Manitoba per dolci comuni, all’interno del cui impasto utilizziamo il lievito chimico in polvere produrrebbe soltanto impasti pesanti e grossi disastri.

Dove acquistare la farina di Manitoba?

Questa farina è ormai un prodotto conosciuto anche dai normali consumatori, che potranno trovarla con facilità sugli scaffali delle grandi catene di negozi.
Più semplice ancora sarà trovarla nei negozi specializzati in prodotti dolciari e nei forni che abbiano anche un reparto dedicato alla vendita di materie prime.
Esistono naturalmente anche rivenite on line, spesso appartenenti a mulini o piccole aziende specializzate nella produzione e nella distribuzione di farine, come il Molino Grassi.
Nonostante la sua diffusione e la sua elevata commercializzazione, la farina di Manitoba rimane un prodotto piuttosto costoso, soprattutto se rapportato alla comune farina di grano tenero. Per un chilo di Manitoba infatti si può arrivare a spendere quasi 5 Euro (è il caso della Farina  di Manitoba del Molino Rosso, specializzato nella produzione di materie prime biologiche).