Il “fatto a mano” domina anche in quest’Autunno/Inverno 2020-2021: indossare abiti e outfit con ricami è la nuova tendenza.

Come ci ha mostrato Fendi nell’ultima sfilata della Milano Fashion Week, un capo è prima di tutto una storia, una tradizione da raccontare. Quando scegliamo un outfit stiamo indossando la nostra storia ma anche quella di chi lo ha confezionato. E i ricami, manifattura delicata e fantasiosa che valorizza un capo, ne è la firma visibile. Il fatto a mano, come già anticipato ad inizio anno da Dolce e Gabbana, torna ad essere una costante della moda e del nostro guardaroba: ecco perché i dettagli ricamati possono fare la differenza nel proprio look.

Abiti ricamati e fatti a mano

Fiori, animali, radici che si intrecciano, i disegni che richiamano la natura sono tra le fantasie che ritroviamo maggiormente su diversi outfit: blazer, cappotti, gonne, borse, maglioncini, si sono fatti notare sulle scorse passerelle invernali proprio grazie a queste meravigliose rifiniture.

Il ricamo diventa il particolare di un look minimal, casual, fatto per essere indossato every day ma attento al dettaglio, ecco perché possiamo trovare ricami realizzati proprio su tessuti o magari rifiniture che vi poggiano delicatamente.

In ogni caso si rivelerà quel particolare da tenere d’occhio per valorizzare la nostra mise, e se siete brave con ago e filo potreste divertirvi a realizzarne qualcuno proprio voi!

Abiti con ricami: i più belli dei brand per l’autunno/inverno 2020-2021

Che decidiate di realizzarli voi oppure di comprarli già belli e fatti, senza dubbio il nostro Autunno/Inverno 2020-2021 ci vedrà indossare diversi outfit ricamati. La prima a sfoggiarne uno e ad esserne conquistata è stata proprio Chiara Ferragni, che ha puntato su nuance delicate come azzurro e rosa, creando un contrasto molto chic.

View this post on Instagram

Everytime I bring him out 😅

A post shared by Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni) on

– I grandi brand anche hanno fatto del ricamo un attento particolare delle loro nuove collezioni invernali. Versace ad esempio ha reso le rose rosse vere e proprie protagoniste che troviamo su camicie, maglioni e gonne.

– Per Armani un ricamo deve scintillare, essere un dettaglio prezioso che spicca su un abito semplice dalla nuance basic: ecco perché lo riserva ad outfit da indossare in momenti speciali.

– Decisamente più urban ma molto chic è il ricamo secondo Pinko, che lo trasforma in un colletto fiorato, dettaglio che rende ancora più originale una camicetta vintage da indossare ogni giorno everywhere.

Fonte foto:
https://www.pexels.com/it-it/foto/adulto-borsa-divertimento-donna-1000376/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro


Un autunno in bordeaux, la nuance di tendenza

Il piumino che vorrei: leggero, pratico e comodo