Dall’appendice ai denti del giudizio, a cosa servono le parti più strane del nostro corpo

Ci sono alcune parti del corpo umano, come i denti del giudizio e i capezzoli nell’uomo, che sembrano inutili. In realtà, tutte hanno una loro funzione, scopriamo quale!

chiudi

Caricamento Player...

Sicuramente, se avete estratto i denti del giudizio, vi sarete chiesti a cosa mai servissero, vero? Lo stesso vale per altre parti del nostro corpo che sembrano totalmente inutili, come i capezzoli nell’uomo, l’appendice e i mignoli dei piedi (che sembrano essere stati creati solo per sbattere contro i mobili al buio).

In realtà, il nostro aspetto è frutto di una lunga e complessa evoluzione, durante la quale alcuni organi hanno cambiato la loro funzione, senza mai perderne una. Ogni parte, insomma, ha una sua funzione. Non ci credete? La giornalista Elena Meli, in un recente articolo pubblicato sul Corriere della Sera, ha spiegato le funzioni di tutte le parti più strane del nostro corpo, scopriamole!

A cosa servono le varie parti del corpo

corpo umano

  • Il primo organo apparentemente inutile è l’appendice, che spesso si infiamma e va rimossa chirurgicamente. In realtà, questo piccolo tubicino che sporge dall’intestino crasso sembra aiuti a proteggere la flora batterica intestinale e a migliorare le difese immunitarie, come sostiene Heather Smith, ricercatrice della Midwestern University in Arizona.
  • Anche il coccige apparentemente sembra servire a ben poco. Secondo la scienza, si tratta di ciò che rimane della coda che gli essere umani avevano in età preistorica. Oggi la parte terminale della colonna vertebrale serve a proteggere il midollo spinale ed è la sede di inserzione di muscoli come il grande gluteo o gli elevatori dell’ ano.
  • Persino i capezzoli nell’uomo non sono inutili: sebbene non servano per allattare, sono un’importante zona erogena, grazie alle numerose terminazioni nervose.
  • Il mignolo del piede, usato dai nostri antenati per arrampicarsi come le scimmie, oggi serve ad aumentare la larghezza della pianta del piede e a scaricare meglio il peso, favorendo l’equilibrio.
  • Come l’appendice, anche tonsille e adenoidi sembrano inutili e vengono spesso rimosse. In realtà, sebbene spesso sviluppino infezioni, le tonsille contrastano l’ingresso dei germi e difendono l’organismo. Lo stesso vale per le adenoidi.
  • Molte donne saranno d’accordo: i peli sono inutili, anzi, un vero fastidio! In realtà, non sono superflui: in zone sensibili come ascelle e genitali, i peli hanno funzione protettiva, impediscono ai funghi di funghi e bloccano i germi esterni, evitandone l’ingresso.
  • Meno utili i denti del giudizio, che spesso vanno rimossi perché non crescono allineati o provocano ascessi. Se non danno problemi, comunque, vanno tenuti, perché potrebbero essere utili da anziani come aggancio per un apparecchio dentale.