A cosa servono gli integratori di vitamine

L’interesse verso il mondo degli integratori di vitamine è alto. Si sente spesso parlare dei loro benefici in relazione a sport, stress o stanchezza. Ma a cosa servono realmente?

chiudi

Caricamento Player...

Le vitamine sono catalizzatori delle funzioni corporee. Se assunte tramite integratori contribuiscono infatti a un’ottimizzazione delle reazioni biochimiche. Vediamo a cosa servono alcuni degli integratori vitaminici più diffusi.

Integratori di Vitamina A

Contengono Beta carotene e Retinolo. Il Beta carotene è la provitamina A ed è fondamentale per la vista e per il funzionamento della retina. Favorisce l’azione delle cellule incaricate alla secrezione di muco, che provvedono alla lubrificazione del corpo. Il retinolo è la forma pura di vitamina A ed è di derivazione animale, interviene nella crescita e nel mantenimento delle ossa e combatte i batteri e le infezioni.

Integratori di Vitamina D

La vitamina D nasce dopo esposizione della pelle al sole. Un supplemento alla può essere dato anche da integratori vitaminici specifici, che intervengono nei casi in cui, a causa del clima, il corpo entra poco in contatto con il sole.

Integratori di Vitamina E

Integratori di questo tipo intervengono come anti-coagulanti, antiossidanti e per migliorare le difese del sistema immunitario.

Integratori di Vitamina C

Sono tra gli integratori più diffusi: aumentano le funzioni del sistema immunitario, aiutano nel processo di guarigione da ferite e bruciature, stimolano la produzione di globuli rossi e ostacolano la formazione di radicali liberi.

Integratori di Vitamina B12

Vanno ad agire sulle cellule nervose, vengono associati nel trattamento dell’anemia e nelle diete vegetariane e vegane o con problematiche all’assorbimento di alcune tipologie di cibi.

Tra gli integratori vitaminici meno conosciuti troviamo quelli di vitamina B6, che favorisce il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, di vitamina B2, utile per il tratto digestivo, e di vitamina B1, un apporto per l’apparato muscolare e il cuore.