A cosa serve la ginnastica posturale a breve e lungo termine

Una disciplina olistica che si prende cura di tutto il corpo

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A cosa serve la ginnastica posturale? A correggere le posizioni scorrette che il corpo assume per diversi motivi e che sul lungo periodo causano malesseri di vario tipo.

Una branca della medicina alternativa

La posturologia è lo studio dell’assetto del corpo nello spazio. Esaminando il tono muscolare un posturologo è in grado di stabilire se il corpo assume posizioni scorrette e potenzialmente dannose perché troppo diverse dalla posizione naturale del corpo.

Le conseguenze di una postura inadeguata non vengono riscontrate sul breve periodo. Al contrario, ci si rende conto di aver assunto comportamenti posturali inadeguati soltanto quando ormai alcune parti del corpo cominciano a dolere a lungo e intensamente.

I sistemi che più di altri risentono di una postura scorretta adottata per gran parte della vita di un individuo sono i seguenti:

  • organi interni
  • sistema visivo
  • sistema uditivo
  • articolazioni della mandibola
  • piedi

Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe, la vicinanza tra i sistemi danneggiati e le zone del corpo che hanno adottato una cattiva postura non è un fattore determinante. Una cattiva postura podalica potrebbe ad esempio portare problemi muscolari a carico della schiena.

A cosa serve la ginnastica posturale?

La Ginnastica Posturale è una disciplina mirata a ristabilire il corretto tono muscolare a tutti i muscoli del corpo e in particolare a quelli che risultano troppo e scorrettamente sollecitati a causa di posture scorrette dello scheletro.

Rieducare il corpo ad assumere una postura corretta durante tutte le attività che vengono svolte quotidianamente è un processo piuttosto lungo.

L’obiettivo a breve termine della ginnastica posturale è di alleviare i dolori muscolari che affliggono in maniera continuativa coloro che adottano posture scorrette per lunghi periodi della propria vita.

Benefici secondari di questa pratica sportiva, ma di certo non meno significativi, sono l’accrescimento della resistenza fisica, il miglioramento della respirazione e dell’abilità motoria.