Vai al contenuto

Chi è Werner Herzog, il regista premiato al Festival di Venezia 2025

CANNES, FRANCIA – 18 MAGGIO: Werner Herzog partecipa alla prima del film "Les Plus Belles Années d'une Vie" durante il 72° Festival di Cannes, il 18 maggio 2019 a Cannes, in Francia

Werner Herzog è un celebre regista, premiato con il Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia 2025. Scopri di più sulla sua vita.

Nel 2025, la Mostra del Cinema di Venezia ha voluto celebrare la brillante carriera del celebre regista Werner Herzog con il prestigioso Leone d’oro. Ma chi è questo regista? Nato a Monaco di Baviera, Werner è regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore, attore e documentarista tedesco. Oggi è considerato uno dei massimi esponenti del nuovo cinema tedesco. Nella sua vita ha scritto e diretto oltre 50 pellicole, rendendolo uno dei cineasti più attivi della storia. Ma scopriamo di più sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Chi è Werner Herzog: biografia e carriera

Werner Herzog è nato a Monaco di Baviera il 5 settembre del 1942 sotto il segno della Vergine.

È figlio di Dietrich Herzog, tedesco, e Elizabeth Stipetić, austriaca di origini croate. Entrambi i genitori erano biologi. Ha anche due fratelli e una sorella. Il padre, tuttavia, abbandonò figlio e moglie dopo la prigionia vissuta nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Il fratello maggiore Tilbert lavora nella finanza, il minore Lucki è a capo della Werner Herzog Filmproduktion mentre la sorella Sigrid insegna recitazione.

Dopo la guerra, Werner e la sua famiglia si trasferirono a Sachrang, un villaggio montano della Baviera, dove crebbe a contatto con la natura. Tornarono a Monaco quando il regista aveva 12 anni per terminare gli studi. In quegli anni vissero in una pensione insieme all’attore Klaus Kinsk che segnò profondamente la vita di Werner con la sua eccentricità.

Iniziò a girare i suoi primi film dopo essersi formato da autodidatta, e nel 1963 fondò una sua casa di produzione, la Werner Herzog Filmproduktion.

Studiò storia, letteratura e teatro presso l’Università di Monaco. In quegli anni scrisse la sceneggiatura per un film che realizzerà nel 1967, Segni di vita, che vinse l’orso d’argento al Festival di Berlino.

Ha dichiarato di aver partecipato a un progetto per la NASA, di aver vissuto con i senzatetto di New York e di aver trasportando illegalmente merci attraverso il confine con gli USA dal Messico per guadagnarsi da vivere.

Negli anni a seguire realizzò numerosi film e documentari, tra cui Cuore di vetro, del 1976, per cui ipnotizzò di persona tutti gli attori del cast per farli recitare in stato di trance.

Ha pubblicato anche numerosi libri, molti tratti dai suoi diari, dalle sue avventure e dal suo vissuto. Nel 2025 ha ricevuto, alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia, il Leone d’oro alla carriera.

Werner Herzog: la vita privata

Il regista sposa nel 1967 Martje Grohmann, omeopata. Nel 1973 nasce il primo figlio, Rudolph Amos Achmed Herzog, che negli anni ha lavorato con il padre come assistente per poi diventare anche lui regista.

Herzog ha avuto una relazione con l’attrice tedesca Eva Mattes, da cui nasce nel 1980 la figlia Hanna Mattes.

Più tardi, nel 1987, divorzia da Martje per sposare Christine Maria Ebenberger. Dalla loro unione nasce il terzo figlio del regista, Simon David Alexander Herzog. Anche il secondo matrimonio finisce. Nel 1999, invece, sposa la fotografa Lena Herzog, con cui vive a Los Angeles.

Curiosità su Werner Herzog

– Vide per la prima volta un film a 11 anni e la prima macchina a 12, mentre la prima telefonata la fece a 17 anni.

– A 14 anni si convertì al cattolicesimo, mentre i parenti erano atei.

– Si rifiutò di cantare davanti alla sua classe e da allora si allontanò dalla musica per ben dieci anni.

– A 15 anni andò a piedi da Monaco all’Albania. Ama fare lunghi viaggi a piedi.

– Da giovane rubò la cinepresa alla scuola del cinema di Monaco.

– È Ufficiale dell’Ordine della Legion d’Onore e ha ricevuto nel 2012 la Croce al merito di I classe dell’Ordine al merito di Germania.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2025 12:05

Chi è Emanuela Fanelli, tutto quello che (forse) non sai sull’attrice e comica