Giulia Calenda: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla sorella di Carlo Calenda, professionista nel mondo del cinema.
Grande professionista nel mondo del cinema, diventata famosa anche per essere tra le sceneggiatrici che hanno firmato una pellicola pluripremiata come C’è ancora domani di Paola Cortellesi, Giulia Calenda è anche una “sorella d’arte”. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Giulia Calenda: la biografia
Non conosciamo la data di nascita ufficiale di Giulia Calenda, e quindi nemmeno il suo segno zodiacale. Dovrebbe però essere di qualche anno più giovane di Carlo, nata in particolare nel 1977 a Roma. Come il noto politico anche lei può vantare dei genitori piuttosto conosciuti.
Il padre è infatti Fabio Calenda, apprezzato giornalista, mentre la madre è la regista Cristina Comencini, figlia del grande Luigi Comencini e sorella di altre grandi personalità del cinema, come Francesca e Paola Comencini.

Giulia Calenda: la carriera
Per quanto riguarda la sua carriera, con una famiglia del genere Giulia non poteva non interessarsi al mondo del cinema. Dopo aver concluso gli studi ha quindi fatto il suo esordio come co-sceneggiatrice nel 2002 nel film Il più bel giorno della mia vita, diretto proprio dalla madre Cristina.
Con questo film è riuscita a vincere il primo riconoscimento importante della sua carriera, il Nastro d’argento alla miglior sceneggiatura. Successivamente ha lavorato anche alla sceneggiatura di La bestia nel cuore (candidato agli Oscar come miglior film in lingua straniera) e di altri film diretti dalla madre.
Oltre alla collaborazione con Cristina Comencini, è riuscita comunque a farsi apprezzare nel corso della sua carriera per altri film importanti, come La scelta di Michele Placido, Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi, e C’è ancora domani, il primo film diretto e interpretato dalla stessa Cortellesi.
Per la televisione ha invece messo la sua firma sulla miniserie La storia di Francesca Archibugi e anche su Maschi veri, versione italiana di una famosa serie spagnola distribuita da Netflix. Al di là di questi aspetti legati alla sua carriera, non abbiamo però informazioni sui suoi guadagni attuali e sul suo patrimonio personale.
La vita privata
Sulla sua vita personale non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo se sia fidanzata, sia sposata, sia single o se abbia dei figli. Dovrebbe però essere rimasta a vivere a Roma, la città in cui è nata, anche per ovvie questioni lavorative.
3 curiosità su Giulia Calenda
– Ha vinto un David di Donatello per la sceneggiatura di C’è ancora domani.
– La stesura del film C’è ancora domani è nata dalla volontà di ricordare quanto sia importante il voto come diritto e dovere del cittadino, e quanto sia facile perdere un diritto che si è tanto faticosamente acquisito.
– Sui social network Giulia è presente con un account privato su Instagram, mentre non sembra avere account personali su altre piattaforme.