Vai al contenuto

Chi è Riccardo Sottil, tutto sul calciatore e presunto flirt di Shaila Gatta

Riccardo Sottil, calciatore nel 2025 in prestito al Milan

Giovane, bello e famoso: Riccardo Sottil è un calciatore, figlio d’arte – anche suo padre lo è stato – e, nel 2025 il suo nome è stato accostato a quello di Shaila Gatta. Scopriamo di più sul suo conto!

Attaccante della Fiorentina, con un passato nei club del Pescara e del Cagliari e in prestito al Milan, Riccardo Sottil è un giovane calciatore torinese che, secondo i ben informati, nell’estate del 2025 avrebbe fatto battere il cuore dell’ex velina ed ex gieffina Shaila Gatta. Ripercorriamo le tappe salienti della sua carriera ed i gossip sulla sua vita privata.

Riccardo Sottil, chi è: biografia e carriera

Nato a Torino il 3 giugno 1999, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Riccardo Sottil è figlio di Andrea Sottil, ex calciatore, nonché allenatore del Modena. 

La sua carriera ha avuto inizio nel 2016, quando è entrato nel settore giovanile della Fiorentina. L’esordio in Serie A, nella medesima squadra, è avvenuto due anni dopo. 

Nel 2019 viene dato in prestito al Pescara, giocando in Serie B, per poi tornare a indossare la maglia viola nella stagione successiva, prolungando il suo contratto fino al 2024. 

Nel 2020 Riccardo Sottil passa in prestito al Cagliari, dove si mette in luce con buone prestazioni e segna il suo primo gol in Serie A. A fine stagione il club sardo lo riscatta, ma la Fiorentina esercita il controriscatto, riportandolo a Firenze.

Nel 2022-2023 debutta in Conference League, ma un’ernia del disco lo costringe a uno stop prolungato. Rientra in campo a marzo 2023 segnando il suo primo gol europeo nell’aprile successivo.

Nella stagione successiva Riccardo segna in Conference League. Nel 2025 viene ceduto in prestito al Milan con diritto di riscatto.

La vita privata

Nel 2025 si è parlato della vita privata di Riccardo Sottil per un presunto flirt con Shaila Gatta, ex velina e volto noto della televisione, in seguito alla sua partecipazione al Grande Fratello.

La voce è circolata sui social grazie a segnalazioni raccolte dall’esperta di gossip Deianira Marzano: due utenti, in momenti diversi, hanno indicato che tra il calciatore e Shaila ci sarebbe una frequentazione in corso. Secondo una delle fonti, i due avrebbero anche un amico in comune, proprio il manager della Gatta. Al momento, né Sottil né Shaila hanno confermato o smentito il gossip, mantenendo il massimo riserbo sulla questione.

In passato – nel 2023 -, Riccardo aveva avuto una relazione con Angela Nasti. La storia era stata confermata dall’influencer con una Instagram Story.

Chi è Shaila Gatta

Shaila Gatta (nata ad Aversa il 6 agosto 1996) è una ballerina e showgirl italiana, cresciuta nel cuore di Napoli a Secondigliano, che a 16 anni si trasferisce a Roma per studiare danza e lavorare. 

Dopo l’esperienza nel talent Amici (2015), entra nei cast di ballo di programmi come Ciao Darwin e Tale e Quale Show, ottenendo nel 2017 il ruolo di velina mora in Striscia la Notizia, diventando la più longeva nella storia del programma con oltre 900 puntate.

Dal 2019 al 2022 conduce anche Paperissima Sprint, nel 2022 cura le coreografie di Zelig, e nel 2024 partecipa al Grande Fratello.

Dal punto di vista personale, dopo relazioni con ballerini, Shaila ha avuto rapporti sentimentali con il calciatore Leonardo Blanchard (2019‑22) e il modello Lorenzo Spolverato (2024‑25).

Le curiosità su Riccardo Sottil

– Tra il 2016 e il 2019 Sottil ha collezionato diverse presenze nelle Nazionali giovanili, segnando anche un gol con l’Under-21. Nel 2022 è stato convocato dal CT Roberto Mancini per il raduno della Nazionale maggiore.

– Da bambino, seguendo il padre ex calciatore, Riccardo cambia tre settori giovanili (Genoa, Torino e Fiorentina), dove completa la formazione ed esordisce tra i professionisti.

– Secondo PianetaMilan, guadagnerebbe 600mila euro netti al Milan per metà stagione, con stipendio previsto a 1,2 milioni netti dal 2025-26 in caso di riscatto.

– Ha un profilo ufficiale su Instagram molto seguito, in cui il calciatore non si limita a pubblicare scatti dal campo di calcio, ma anche momenti di vita privata.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2025 14:38

Chi è Rodrigo Guirao Díaz: tutto sull’attore de “Il mondo di Patty” e “Viola come il mare”