Giornalista, politico, saggista e opinionista, Daniele Capezzone è tutto questo e non solo: scopriamo di più sulla sua vita.
Daniele Capezzone è un nome noto non solo nel mondo dell’editoria ma anche in quello della politica. Infatti, non solo è un giornalista, ma è anche un politico, opinionista e saggista. In passato è stato anche segretario di Radicali italiani e portavoce di Forza Italia prima e Il Popolo delle Libertà dopo. Oggi è il direttore editoriale del quotidiano Libero. Ma scopriamo nel dettaglio tutte le curiosità sulla sua vita privata e sulla sua carriera.
Chi è Daniele Capezzone: biografia e carriera
Daniele Capezzone è nato a Roma l’8 settembre del 1972 sotto il segno della Vergine. È figlio di Felice Capezzone e Anna Gambini.
Da giovane frequenta il liceo classico presso il Collegio San Giuseppe, dove si diploma nel 1990. Successivamente studia Giurisprudenza presso la Luiss di Roma, per abbandonarla nel 1997 per entrare in politica.
In realtà il suo ingresso nella politica arriva qualche anno prima, nel 1993, quando prende la tessera del Partito Radicale. Poi, il 1° gennaio del 1998 partecipa alla sua prima manifestazione, dove incontra lo storico leader Marco Pannella. Pochi anni dopo, nel 2001, viene eletto segretario del movimento dei Radicali Italiani.
Ha avuto un ruolo centrale nella formazione della Rosa nel Pugno.
Nel 2006 si candida alle politiche nella coalizione di centro-sinistra de L’Unione diventando un deputato della Repubblica. Nel 2007 esce dai Radicali Italiani e dalla Rosa nel Pugno per aderire al Gruppo Misto. Successivamente, nel 2008 entra in Forza Italia e, poi, ne Il Popolo delle Libertà, di cui diventa portavoce.
Con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, nel 2013 Capezzone aderisce a Forza Italia, nonostante i passati dissapori con Silvio Berlusconi, ma due anni dopo lascia il gruppo per aderire al partito di ispirazione liberal-conservatrice e liberista Conservatori e Riformisti, successivamente Direzione Italia. Tuttavia nel 2017 ha deciso di non candidarsi in Parlamento.
Daniele Capezzone: la vita privata
Non abbiamo informazioni in merito alla vita privata e sentimentale di Capezzone, ha sempre preferito mantenere privata la sua vita sentimentale dichiarando: “Le mie relazioni sono affar mio“.
Curiosità
-Da giovane ha svolto il Servizio civile a Roma presso Legambiente.
-Ha intrapreso diversi scioperi della fame come forma di protesta e sollecitare l’approvazione di provvedimenti legati al sovraffollamento carcerario.
-Ha scritto libri e curato puntate per Radio Radicale.